C’era una volta Baldin? Beh, è proprio il caso di dirlo…Non per nostalgia, ma per giustizia gastronomica. Il locale stellato di Piazza Tazzoli, a Sestri Ponente, non esiste più. Ma ha rappresentato il corner ideale dell’eccellenza in tema di scelte culinarie. 

Oggi la sapiente arte culinaria di Luca Collami si è spostata al Grand Hotel di Arenzano dove lo chef continua nel suo lavoro creativo.  

Tuttavia, non ci si può sottrarre al ricordo della cucina trionfare di Baldin.

Baldin

Ma la cucina di Baldin resta per sempre scolpita nell’immaginario dei gourmand.  Tanto che abbiamo deciso non tanto di scrivere una recensione ma un ricordo ad imperitura memoria. Si tratta di  un omaggio e la proposta di una carrellata di piatti che, in corso di tempo, abbiamo avuto il piacere di degustare.

IMG_3602

IMG_2431

Entrare con leggerezza nel cuore della cucina di Baldin grazie agli splendidi menù degustazione. Il sapore del mare rivisitato  con mano sapiente.

IMG_2432

La tradizione ligure del pescato ma anche la rielaborazione di ricette  semplici come la Liguria: tra orto e mare.

IMG_2429

Baldin

La fragranza dei grissini e della varietà delle focacce liguri nella lievitazione leggera garantita dall’utilizzo della pasta madre

IMG_2430

IMG_2427

La pasta nelle sue numerose declinazioni nell’armonia dei colori e dei sapori…

baldin

IMG_2436

Il pesce come naturale ponte di esperienze che troveranno ancora più conferma dei rinnovati menù e nelle nuove proposte che Luca Collami ha già annunciato in occasione della nuova esperienza al Capo Santa Chiara.

IMG_3605

IMG_3603

I dolci nella ricchezza di quelli proposti al cucchiaio

IMG_3610(1)

baldin

Ma anche nella minuta e deliziosa pasticceria di garbate dimensioni ma di immenso gusto: il cioccolato al tartufo è esperienza palatale che ha ben poche descrizioni letterarie e letterali.

IMG_2439

IMG_3606

E allora che dire: salutiamo Luca Collami che cambia pelle non rinascendo da ceneri che siano ma che dall’esperienza di Baldin lancia la sua nuova sfida che lo vedrà protagonista a Genova.  Siamo lì ad aspettare: curiosi e golosi…

baldin

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.