La torta di zucca a novembre ma non solo 

La torta di zucca è  una torta salata, tipica ligure, che trova nel mese di novembre l’occasione per far bella mostra  sulle tavole. Tuttavia, diciamo subito che si può, forse si deve, consumare fredda. La torta di zucca è una preparazione che, ultimamente, è caduta in disuso salvo essere proposta nella sua accezione più tradizionale, in occasione della MOSTRA DELLA ZUCCA che si svolge ogni anno a Murta.

 

Cucina italiana a dicembre, Mostra della zucca a Murta

Indubbiamente la torta di zucca presenta anche qualche difficoltà nella preparazione: questo, unitamente alla sua fragilità, l’ha fatta cadere un po’ in disuso, ma immeritatamente. Un consiglio pratico per far si che la torta di zucca riesca al meglio: cuocete prima la zucca al forno e poi farcite la sfoglia. 

 

tortqa zucca 3

Ingredienti 

Farina 500gr.

Due cucchiai di olio extravergine d’oliva

Zucca 1500 gr.

Prescinseua gr.200

Burro 75 gr.

Quattro tuorli d’uovo

Due albumi

Formaggio parmigiano

Due cucchiai di farina

Funghi secchi gr.30 (opzionale)

Una cipolla

Maggiorana (un cucchiaino di foglie) 

Sale

torta zucca 1

La preparazione

Dopo che avrete preparato la SFOGLIA ,  lessate la zucca in acqua salata e strizzatela il più possibile. Preparate un soffritto di burro,cipolla e di funghi secchi (opzionali)  rinvenuti in acqua tiepida e finemente tritati. Unite la zucca ben tritata a sua volta e lasciate rosolare  per almeno un quarto d’ora.




Fate raffreddare il tutto. Unite a questo punto abbondante formaggio, tuorli, albumi, sale e pepe mescolando a lungo allo scopo di amalgamare. A questo punto riempite la sfoglia che avrete precedentemente preparato.
Stendete la prescinseua sul composto e ricoprite con la sfoglia. Potrete anche tirare quattro sfoglie finissime, ponendo le prima due, unte tra loro, come base. Le latre due , sempre unte tra loro, le porrete a copertura, 

 

Sagra della zucca di Murta
Ennesima opzione: si può anche decidere anche di non ricoprire,se non parzialmente, la torta con la sfoglia.  Infornate per 25 minuti a 220 gradi centigradi , mantenendo il forno statico.