Nel loro menù si definiscono “Officina culinaria i piloni” e hanno ragione da vendere su questo fatto. Presto detto: l’ ostaia la Trattoria ai Pilloin  in questione, potrebbe sintetizzarsi, a prima vista, nella classica, e se ben riuscita sublime, proposta da trattoria per il pranzo di chi lavora. E in effetti sul mezzogiorno, con grande qualità, qui , in via Geirato, nella Valbisagno genovese, le cose girano in questo modo. Ma quando cala la sera, il verde “bersot” vede popolarsi i tavoli di avventori sintonizzati sulle proposte da autentica officina del gusto. Maurizio, il proprietario, e Oscar lo chef, danno fiato alle loro sapienze culinarie.




Per parte nostra, essendo la prima occasione di incontro, abbiamo operato scelte classiche. M alacuni piatti come il “Risotto alla puttanesca” o lo “Stufato fiammingo” non sono passati di certo inosservati.
L’antipasto, molto generoso nella portata, è stato un tagliere mix di formaggi di baita e di salumi. Qualità senz’altro selezionata in modo interessante. Uno sfizio che vale la pena di togliersi.

 

Pesto approvato…In abbinata con i testaroli come sintesi di due culture. E fate pure tre, visto che lo chef è di origine lombarda a Genova da pochi anni.

 

Più genovese di così la scelta del secondo con un classico stoccafisso accomodato . Qui la puntigliosità dello chef si vede tutta con il soffritto tagliato a coltello in dosi evidenti.

 

Un’occhiata agli spaghetti chitarra alla tarantina occorre dire l’ abbiamo data.

 




Così come non ci siamo privati del fatto di essere entrati in contatto con una stupenda, e colorata, parmigiana estiva di bufala dop.
Il dolce casalingo è  morbido con la crema vellutata, per chiudere una cena che abbiamo vissuto e vi stiamo raccontando, gentilmente serviti in un contesto gradevolissimo tra i tavoli all’aperto.

 

 

Un accenno alla carta dei vini, piuttosto ridotta ma intensamente vissuta. Il “Mon Onclè D.O.C che ci è stato servito, è estratto da uve Chardonnay e fermentato in acciaio.

 

I Piloni sono una trattoria, di molti pregi. Posteggiare è piuttosto facile. Il servizio, garantito dello stesso titolare, è molto preciso  e veloce. Equilibrato il rapporto tra la qualità ed il prezzo quando la Trattoria ai Pilloin  , smette i vestiti da lavoro e indossa le piume della festa.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.