social chefNegli ultimi tempi Hostaria Ducale è stata al centro dell’attenzione dopo la notizia, anticipata da Zena a Toua, della separazione dalla cucina di Davide Cannavino. In Salita San Matteo non si sono fatti trovare impreparati e, a giudicare dal fermento che si può leggere in questi giorni sulla pagina Facebook, non mancheranno, certo, le novità. Alcune sono già arrivate, sotto forma del nuovo business lunch.  Altre, sicuramente molto attese, riguardano il nome del nuovo chef in arrivo. Enrico Vinelli, patron dell’ Hostaria ha già anticipato qualcosa sul suo profilo social. Lo ha definito  “Giovane, molto preparato, con importanti esperienze internazionali nonostante la giovane età e una gran voglia di fare bene”
Ma, in attesa del futuro, le note liete arrivano dal presente perché Hostaria si è classificata al venticinquesimo posto Cucina d’Autore nella classifica 50 Top Italy 2022, primo tra i ristoranti genovesi. Da social chef 

social chef
Jorg Giubbani

Sempre in tema di 50 Top Italy 2022 l’altro ristorante ligure che si è classificato in questa hall of fame è Orto by Jorg Giubbani. Una grande soddisfazione per questo giovane ma già grande chef che sta mietendo successo dopo successo supportato nel suo lavoro dall’impareggiabile Orietta Schiaffino e da una struttura d’eccellenza come l’Hotel Villa Edera & la Torretta di Moneglia. Talento naturale e precoce, Jorg sta davvero scalando le vette ma lo fa con le mani nude delal sua semplicità e schiettezza che si riflette in un cucina lineare e ricca di suggestioni legate al territorio. Di recente ha pubblicato una sua ricetta “Spaghetto Pastificio Mancini , burro acido, scampo di Viareggio e erba Luigia” che testimonia la sua indubbia capacità “orticola”. Intanto la benedizione gli è giunta di recente da Identità Golose che ne ha sottolineato “l’anima green”. Ma lui è poco social chef.

social chef, Stelle Michelin in LiguriaCome ogni anno c’è grande attesa per il responso della Guida Michelin: il dentro e fuori degli stellati. La spasmodica attesa terminerà il 23 novembre quando, in Franciacorta, verranno svelati i nomi dei nuovi stellati. A Genova, che vanta una stella storica, quella di Ivano Ricchebono, c’è chi non dorme in attesa di conoscere i verdetti. Attesa che potrebbe essere giustificata vista l’aria che si respira. Ma chi sarà il possibile, comunque meritato vada come vada, stellato? Il toto pronostici è aperto. Rien ne va plus.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.