Edit Template

Salumificio Parodi e Alberto Podestà: incontri di gusti

Salumificio ParodiAll’insegna del buongusto e degli incontri di gusto, nei giorni scorsi abbiamo officiato ad uno di quegli appuntamenti cui non devi assolutamente  mancare. Per farlo ci siamo spostati laddove il salame diventa  una sorta di confessione laica. Dove se non  in quel di Sant’Olcese. Proprio qui  siamo stati accolti da Emanuela Parodi, splendida ed appassionata madrina di una tradizione nata nel XIX secolo. Parliamo della leggenda  del Salumificio Parodi che Emanuela, con  papà Federico, porta avanti con appassionata competenza  alle soglie della quinta generazione. Ma avremo occasione, a breve, di raccontarvi molto dei segreti di questa antica arte facendovi conoscere dall’interno la sua tradizione e la maestria necessaria ad ottenere un prodotto così caratteristico.

Salumificio ParodiL’occasione di un pomeriggio trascorso a visitare il salumificio, a degustarne storie, segreti e passioni è stata anche buon viatico per un incontro che ha visto protagonista l’amico e collaborator di Zena a Toua, Alberto Podestà, designer di riconosciuto spessore. Alberto è sempre sensibile ai temi del gusto, sia quando disegna linee di arredamento per il nostro piacere e comfort, sia quando si dedica ad un tema a lui molto caro: quello del cibo. Nell’occasione è salito in questo luogo che lui ama nell’amatissima Polcevera, con due espressioni molto azzeccate della sua professionalità.

salumificio ParodiE cosa di meglio ci poteva essere che presentare gli splendidi prodotti del salumificio Parodi  sul suo, particolarissimo, tagliere in ulivo.   Lui lo ha chiamato “Itagliere”. Un buon diritto esercitato  in  ragione di un’iconica rappresentazione  dello Stivale. A fianco a questa bella realizzazione sulla quale i salumi Parodi, il celebre salame su tutti, hanno fatto bella mostra, un altro gioiello di casa Podestà. Si tratta di un mortaio molto concettuale. Non solo: dalla forma tanto particolare quanto accattivante. Alberto lo ha appellato “Terra Mare” e lo ha realizzato in collaborazione con un’altra azienda del territorio, la Doveri Marmi di Corso Europa 306.

 

 

Edit Template

Partner&Amici

Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter, confermi di aver letto e accettato l’informativa sulla Privacy Policy.

La tua iscrizione è avvenuta con successo! Ops! Qualcosa è andato storto, per favore riprova.

© 2025 Credits: Web Management