Le dolcezze non sono solo quelle ad alto tenore zuccherino , ci possono essere anche dolcezze che sono sinonimo di ben stare. Nel caso del  Salotto di dolcezza (gelateria, sala da tè) di Elisabetta  Filippello e Salvatore Simonetti ne è conferma e regola allo stesso tempo.
C’è un difetto in questo locale: è che ci devi tornare e, ogni volta, inventarsi da cliente una nuova storia. Che sia di gelato, di salato, di pasticceria. Eccolo qua il concetto di “dolcezze” che si restituisce al discorso in modo più chiaro. Del resto, “dal cono al piatto “, non è solo uno slogan che campeggia sull’insegna, è una vocazione evidente.

Vogliamo partire dalla gelateria? Abbiamo assaggiato, tra i molti gusti proposti, una Panera estremamente morbida a far da regina tra due preparazioni accattivanti come quella base chinotto e mandorla. Per linearità , e per ciò che abbiamo  assaggiato, ci tuffiamo nel tema pasticceria con un  cavolino con panna dove alla freschezza dell’impastato fa da sposa la panna compatta e cremosa.

“Le vie del tè” non è solo un percorso rigoroso sul tema ma anche una scelta di classe . Scelte variegate in modo da abbracciare una vasta fetta di amanti del genere, con un buon magazzino di infusi e anche una sezione  dedicata ai più piccoli.

 

Il “Percorso di degustazione del Salotto”, con le sue scelte salate di panissa, focaccia, salumi del Sassello e acciughe di Sestri Levante è solo un’anticipazione del grande lavoro sul salato che Elisabetta e Salvatore stanno portando avanti da un anno. Per questo menù è prevista anche una bottiglia di Prosecco ogni due persone.

Sempre in tema di salato la “galette”con tutti i gusti regionali presenti e i panini gourmet. Prima di raccontarvi della bella selezioni in  bottiglia, un ritorno al dolce con i waffel  artigianali e le crepes dolci.
Articolata le scelta in cantina con Salvatore Simonetti, sommelier, molto orientato su vini biodinamici. Molte le possibilità a calice, sia di banchi che di rossi. Più che ragguardevole la scelta in termini di “bolle”.

Non dimentichiamo di dire che il Salotto offre anche servizio d’asporto per la pasticceria ad esempio, con grande cura nella realizzazione delle torte da cerimonia. Molto apprezzata, e richiesta , l’attività di banqueting in ocasione di eventi e cerimonie.
Proprio in questi giorni il “Salotto di dolcezza” firma con la sua presenza la manifestazione Mare & Mosto di Sestri Levante. Nell’occasione Elisabetta, Salvatore e lo  staff sono andati di “Persa ma ritrovata” che è una galette con l’antica ricetta del pesto di maggiorana e testa in cassetta della macelleria Giacobbe del Sassello. Poi la “Sassello” con salsa di erborinato cabannino ,speck della macelleria Giacobbe e salsa di noci . “Lavanda e Pernambucco” : crema con infuso di lavanda e scorze di arancia Pernambucco.

Al Salotto di Dolcezza di Via Trento 25r. (tel 3470096797) 

 

salotto di dolcezza

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.