Il Rossese di Dolceacqua,  è un vino di colore rosso rubino, dal sapore sapido e fragrante. Il profumo è lieve, fragrante, fruttato e floreale; l’aroma ha inoltre forti richiami mediterranei. 

La produzione di vino in Liguria è, per ovvi motivi, limitata dal punto di vista quantitativo. Da quello qualitativo, invece, tante eccellenze che, purtroppo, non vengono sempre riconosciute a livello italiano proprio a causa della mancanza di “peso” politico e produttivo. Tuttavia una cosa è certa: i vini liguri sono POCHI MA BUONI

Particolarissima caratteristica è la sapidità estremamente accentuata che, unita alla buona acidità percepita, ne fanno un vino molto piacevole da bere.

Si serve piuttosto fresco, ad una temperatura intorno ai 15 gradi; alcuni amano berlo, soprattutto se giovane, anche più fresco. Il calice dovrà essere di medie dimensioni con buona larghezza della pancia per permettere sufficiente ossigenazione del vino.

ROSSESE

 Il Rossese di Dolceacqua andrà benissimo laddove sarà necessario un vino rosso con accenti aromatici speziati e buon contrasto acido. Dal pesce alla carne, passando per le verdure ed i funghi. Tra i pochi vini che tollerano l’abbinamento con i carciofi, per via della sua natura poco tannica.


Abbinamento gastronomico tipico: con l’antico e tradizionale stufato di capra con i fagioli, capretto o agnello al forno, coniglio alla ligure, vitella all’uccelletto, terrina di fagiano, faraona alla crema con funghi, tordi in casseruola e formaggette dell’alta val Nervia.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.