Quando i frigoriferi avevano la chiaveQuando i frigoriferi avevano la chiave: tra fake, leggende metropolitane o…
Vi è mai capitato di imbattervi, anche semplicemente in una foto, di un vecchio frigorifero con la serratura? Ne conoscete il vero motivo?
Ai più verrà da pensare a un fatto di gestione “interessata” e controllo esercitato perlopiù da genitori nei riguardi dei loro figli particolarmente famelici.
Quando i frigoriferi avevano la chiaveIn realtà, almeno un tempo, vennero prodotti così per un motivo assai più nobile.
Dovete sapere che gli antenati dei nostri combinati, no frost e ora anche domotici elettrodomestici non erano dotati della chiusura magnetica ma di un dispositivo meccanico che,  a leva, si apriva naturalmente solo dall’esterno. Insomma: quando i frigoriferi avevano la chiave.  Per anni le preoccupate mamme americane ammonivano i loro figli dal giocare con l’apparecchio.
Il timore era quello che nascondendosi al loro interno qualche bimbo cadesse prigioniero della cella frigorifera.
Un timore purtroppo fondato dal momento in cui il New York Times nel 1956 rese pubblica un’inchiesta che denunciava la morte di 115 bambini a causa di quell’uso improprio.
Da quel momento le norme che regolavano la fabbricazione imposero appunto la chiusura con guarnizioni magnetiche apribili anche dall’interno con una semplice spinta.
BRR… CHE STORIA!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.