E’ stata una grande emozione quella che ho voluto riportare nella mia terra e proprio nel nome scelto per il piatto c’è molto del mio percorso di vita.
Dalla Sicilia, dai suoi sapori, che ho lasciato per Genova dove esprimo la mia cucina e dove sono apprezzato. Vengo ripagato di tanti sacrifici”.

 

Paolo Romeo
Così Paolo Romeo , chef del Genovese “Shalai siciliano contemporaneo” ha commentato la sua vittoria al campionato italiano BiaCous Cous
La manifestazione di risonanza mondiale che si svolge da vent’anni  a San Vito Lo Capo, provincia di Trapani.

Un siciliano contemporaneo

Un “Viaggio in Sicilia”, un ritorno alle origini per Paolo Romeo, messinese che vive e lavora a Genova. Lo ha fatto  con un piatto a dir poco profetico, con il quale si è aggiudicato l’ambito titolo.
Una vittoria importante – ha trovato il modo di dire Paolo Romeo non appena proclamato vincitore – Un successo che  arriva davanti alla mia famiglia, alla mia gente. Una vittoria che mi permette di dare una soddisfazione anche a Genova e ai genovesi”.

 

Da Genova un “Viaggio in Sicilia”. La ricetta

Paolo Romeo si è imposto su sei concorrenti che provenivano da tutta Italia. Concorrenti selezionati tramite un contest nazionale
“Viaggio in Sicilia”, la sua ricetta, è una base di cous cous con patè di pomodori secchi, gambero rosso di Mazara del Vallo, mozzarella di bufala ragusana, brodo di cernia e gelato allo zenzero.
 

Sei concorrenti per la vittoria

La competizione ha visti, uno di fronte all’altro, gli chef Cristiano Bonolo di Milano, Fabrizio Cosso di origini sarde ma residente a Parigi, Rita Del Castillo (Palermo), Elio Genualdo (Napoli), Paolo Romeo (Genova) e Marco Volpin (Padova).
Tutti pronti a sfidarsi a colpi di spettacolari piatti a base di quella semola che unisce i popoli mediterranei. Una partecipazione di altissimo livello nell’ambito delle ventesima edizione della fortunatissima kermesse di San Vito Lo Capo.

Una giuria d’eccezione

Paolo Romeo, come gli altri concorrenti, è dovuto passare al vaglio di due giurie. Una commissione  popolare ed una tecnica presieduta da Sonia Peronaci, food blogger senza bisogno di presentazioni.

 

Ma l’avventura continua, visto che Paolo Romeo entra a far parte della squadra italiana che partecipa al Campionato del mondo di cous cous che, sempre nell’ambito della manifestazione siciliana, da giovedì vedrà in gara chef provenienti da dieci paesi.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.