Il campionato  di pandolce genovese tipo basso, organizzato da CONFCOMMERCIO Genova e CNA Liguria, in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova, sta per vivere la sua 1° edizione. L’evento conclusivo si terrà domenica 12 novembre 2023, presso il Mercato Orientale di Genova, con la premiazione dei vincitori che avverrà all’interno del Palazzo della Borsa.

pandolce basso. A prendere parte al campionato ci saranno ben 85 concorrenti, tra amatori e dilettanti, provenienti da tutto il territorio ligure. I partecipanti si sfideranno nella preparazione del pandolce genovese tipo basso presso i laboratori di ISCOT Liguria e MOG. Saranno giudicati inizialmente da una giuria tecnica composta dai pasticceri dell’Associazione Pasticcerie FEPAG FIPE-CONFCOMMERCIO Genova e di CNA Liguria. Successivamente, una giuria pubblica composta da giornalisti food bloggers e autorità cittadine decreterà il vincitore del miglior pandolce.

Il primo premio di questa edizione sarà dedicato al compianto Presidente Paolo Odone, grande estimatore del pandolce, che omaggiava ogni anno i suoi amici più cari con un pandolce da lui personalmente prodotto. Durante l’organizzazione dell’evento, l’Istituto Marco Polo ha deciso di supportare l’iniziativa, insieme a molti sponsor che forniranno le materie prime, le attrezzature e parte dei premi per i primi tre classificati.

PANDOLCE DI NATALELa giuria tecnica sarà composta dai Maestri di Pasticceria delle Associazioni di Categoria del territorio. Il Campionato prevede anche la possibilità per il pubblico di assistere a alcune fasi della gara presso il Mercato Orientale, dove saranno presenti materiali promozionali e degustazioni di pandolce offerte dai pasticceri delle Associazioni CONFCOMMERCIO e CNA.

La giornata del campionato si svilupperà secondo il seguente programma: dalle ore 8.00 i partecipanti si divideranno in batterie per procedere nelle fasi di produzione del pandolce. Alle ore 10.00 verrà aperta l’area ristorazione e caffetteria del MOG. Alle  13.00 sarà possibile degustare i pandolci offerti dai partecipanti presso il MOG. Invece alla ore 15.00 avverrà l’assaggio da parte della giuria tecnica. Dalle  16.00 i concorrenti potranno ritirare il proprio pandolce e portarlo al Palazzo della Borsa. Alle ore 16.30 presso il Palazzo della Borsa si svolgerà la valutazione da parte della giuria popolare, composta da istituzioni, giornalisti e influencer. Alle ore 18.00 si terrà la premiazione, a cui avranno accesso solo i concorrenti e i loro accompagnatori.

I vari momenti dell’evento saranno trasmessi in diretta online sulla pagina Facebook di Zena A Toua, con il supporto delle pagine istituzionali di CLP e Liguria Gourmet. Saranno disponibili difatti delle dirette per commentare e seguire gli appuntamenti dell’evento.

Per maggiori informazioni sul regolamento, tutorial e specifiche, si può visitare il sito www.clpge.it.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.