Consumare più di 7 grammi (una quantità superiore a mezzo cucchiaio) di olio d’oliva al giorno è associato a un minor rischio di mortalità per malattie cardiovascolari, per cancro, per malattie neurodegenerative e per malattie respiratorie. Lo rivela  uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology.

olio extravergine d'olivaLo studio ha rilevato anche che la sostituzione di circa 10 grammi al giorno di margarina, burro, maionese e grasso di latte con la quantità equivalente di olio d’oliva è associata a un minor rischio di mortalità.

Quando i ricercatori hanno confrontato coloro che consumavano raramente o mai olio d’oliva con chi si trovava invece nella categoria di consumo più alto sono emersi dati sorprendenti. Come ad esempio  che questi ultimi avevano il 19% in meno di rischio di mortalità cardiovascolare. Ma anche  il 17% in meno di rischio di mortalità per cancro, il 29% in meno di rischio di mortalità neurodegenerativa e il 18% in meno di rischio di mortalità respiratoria.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.