Una serata alla “Officina Iblea”, nel Centro Storico di Genova, dove “Iblea” sta naturalmente per Ragusa. Ci siamo stati ed abbiamo scoperto i sapori più autentici e genuini della cucina tradizionale ragusana, in una location accogliente e famigliare nel Centro Storico di Genova.
Antonietta Caldarera, titolare del ristorante, ha fatto della cucina una vera e propria ragione di vita: ragusana di nascita ma genovese di adozione, infonde l’amore e la passione incondizionati per la sua terra natìa nei piatti che prepara ogni giorno.

Officina Iblea
L’autore con i clienti e la titolare

Una particolarità da non trascurare: tutti i prodotti che vengono usati in cucina arrivano direttamente dalla Sicilia, e la signora Antonietta spesso parte alla volta di Ragusa per scegliere personalmente cosa acquistare.
Il locale, un bel salone che si affaccia sulla storica Via San Bernardo, a 50 metri da caricamento e Piazza Cavour, propone di tutto e di più.
Partiamo dagli antipasti: Panu Conzatu (pomorodo secco macinato), Caponata, parmigiana, Aulivi, Casacavaddu, Pecorino, Provola ragusana, Provola affumicata e la famosa “Scaccia Ragusana” (Pomodoro e Cacio) ci vengono tutti proposti sul tavolo.
Passando ai primi ed ai secondi piatti, notevoli i Cavatieddi a carrettera (pomodori secchi macinati e peperoncino, una vera bomba!) ed i Ravioloni di ricotta.
Ma dall’Officina Iblea non si può rinunciare ad assaggiare l’Arista ripiena di cacio affumicato all’arancia o la “Sausizza” al sugo con il finochietto al forno. Ma la proposta di questo locale è… infinita!
officina ibleaPranzando o cenando consigliamo un Nero d’Avola, ma la scelta è ampia.
Ricordiamo i dolci, come la cassata ragusana al forno, la frolla al mandarino ripiena di ricotta, cioccolato e mandorle.
Una grande sorpresa tra i liquori: scegliete senza discutere tra le Grappe al Cerasuolo della storica “Cantina Maggiolini” di Vittoria; ma se la grappa non fa per voi, allora consigliamo l’Amaro del Vulcano.
Con la titolare Antonietta, ai tavoli si alterna la simpaticissima figlia Giovanna.
Fate un salto, a pranzo o a cena, naturalmente prenotando, all’Officina Iblea, e non resterete delusi!
OFFICINA IBLEA
Via San Bernardo,37 r. – Genova
Tel. 371-1911805

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.