la tavola di capodanno

A Capodanno plastica e carta dovrebbero essere bandite da ogni tavola che si rispetti. È la mia personale battaglia contro le brutture che spesso siamo costretti a vedere sui vari deschi, specie se con molti coperti. Insomma: una mezzanotte di classe!

È pur vero che la comodità di piatti/posate/bicchieri di plastica è impagabile (e spesso non si può fare altrimenti) e che, tra l’altro, esistono suppellettili in questo materiale di gradevole fattura. Però, almeno a Natale e a Capodanno, concediamoci il lusso di tirare fuori il servizio della nonna! Sarà una gioia per gli occhi e faremo un figurone con i nostri ospiti.

Iniziamo per tempo ad apparecchiare: dovrà essere tutto pronto, quando gli ospiti arriveranno. Per prima cosa stendiamo un mollettone sul tavolo, servirà a proteggerlo e renderà la tavola più morbida al tatto, conferendole quel pizzico di classe che non guasta. Sovrapponiamo una tovaglia, meglio se rossa, ma va bene qualunque colore purché si accordi con i piatti.

Di rigore il centrotavola. Per crearne uno davvero chic e adatto all’occasione, potete posizionare alcuni specchi al centro del tavolo e sistemarvi sopra un vaso in vetro con dell’acqua, sulla quale farete galleggiare piccole candele accese e rose senza stelo. L’effetto magico è assicurato!

capodanno

Per un tocco di eleganza in più, utilizzate i sottopiatti. Chi non ne possiede in argento o in cristallo, può rimediare acquistandoli in vetro o in materiale plastico, andranno bene comunque. Ricordate che è molto più bon ton presentare un piatto alla volta: le pile di piatti su ogni coperto fanno tanto sciatto e poco festaiolo!

Una grande attenzione va riservata ai bicchieri. Occorre  sceglierne di adatti ai vini che andrete ad assaporare; naturalmente non dovrà mancare il bicchiere per l’acqua.

Sistemate le posate ai lati del piatto e in ordine di utilizzo: quelle da adoperare per prime vanno messe all’esterno.

capodanno

Per un tocco glamour a mezzanotte,  un’idea semplice ma di grande effetto è quella di legare intorno ad ogni tovagliolo (in stoffa, per carità!) un nastro di raso nero, oppure oro o argento formando un fiocco, all’interno del quale posizionerete un cartoncino con l’immagine di un orologio antico che segna la mezzanotte e il nome dell’ospite al quale il posto è riservato.

In alternativa, potrete realizzare questi portatovaglioli/segnaposti anche utilizzando fili di finte perle, che impreziosiranno la vostra tavola regalandole un aspetto ancora più cool.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.