IMG_0858
La cucina toscana ha avuto, fin dagli anni Trenta, in Mannori di Via Galata a Genova, un superbo interprete di una qualità sincera e genuina come quelle terre che stanno tra l’ocra senese e la parlata spiccia di chi sceglie gusti forti a pranzo e a cena. Mannori non cambia, dove il cambiamento è sempre sinonimo di incerte avventure: il menù è solido e per esso parla la qualità in cucina.
IMG_0861
Gli arredi, il tratto assolutamente demodé del quale ci siamo perdutamente invaghiti, richiamano generazioni di genovesi, di tradizione o di passaggio, sinceramente innamorati della bella cucina toscana che da Mannori trova una  convivialità per nulla artefatta.




Non saremo stati originali, ma compagno di questa nostra escursione tra i sapori veri della vera cucina toscana, è stato un fiasco, anche due, di generoso Chianti.
 IMG_0864
L’antipasto di salumi, ma anche il completo toscano, si accompagnano bene al pane con la sua caratteristica di sciapa tradizione.

 

IMG_0863IMG_0866

E’ difficile non farsi travolgere da un menù di sapori che vorresti gustare uno dopo l’altro, ma la virata è d’obbligo verso una ribollita di rara delicatezza seppur greve nell’aspetto e senza fronzoli nel sapore: l’olio e il pepe, servito grezzo in un barattolo dello zafferano, chiudono il cerchio di un cibo che non ha mai tradito.
IMG_0869
Rimandiamo la classica fiorentina a nuove escursioni palatali presso Mannori e puntiamo decisi sulle polpettine di chianina in umido. Un misto di sapori dove nessuno prevale sull’altro ma dove domina la morbidezza sovrana.

 

IMG_0875

Tanto per rifarsi la bocca, un saporito cacio stagionato di Montericcioni, servito a temperatura conveniente senza le mai abbastanza deprecabili escursioni gastrotermiche di piatti serviti alle temperature non convenienti.
 IMG_0878
Ancora ci ripetiamo nell’ovvietà del gusto ma cantucci e Vin Santo, spettacolari, non sono trascurabili in una serata come questa.

 

IMG_0881

 Il servizio è molto amichevole grazie alla sobria confidenza del titolare che si approccia in modo molto conveniente senza invadenze che toglierebbero spazio alle atmosfere. Ottimo il rapporto qualità prezzo. Mannori è nel cuore, sta nel cuore di Genova.

Mannori 
Specialità tipiche toscane 
Via Galata 70r.
tel 010 588461
 
 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.