Sestri Ponente, negli ultimi anni, si sta affermando come un distretto del buongusto, dove le offerte gastronomiche sono le più varie. Un aspetto che non poteva sfuggire a Zena a Toua che, con Veronica Gareffa, è andato a provare  tutte queste possibilità. 

Ne è saltata fuori un’inchiesta articolata su una ghiotta dozzina di locali  che vi proponiamo a più piatti, pardon a più puntate. 




Gareffa
di Veronica Gareffa
Se vi trovate a SESTRI PONENTE, all’ora di pranzo o a cena, è impossibile non sapere dove andare a mangiare; anzi si ha l’imbarazzo della scelta. Proprio così: questo quartiere è pieno di ristoranti, trattorie e pizzerie, dove si possono gustare piatti tipici della Liguria e non solo, per questo noi di Zena a Toua lo abbiamo nominato “distretto del buon gusto”. Negli ultimi mesi, abbiamo scritto molto sul TOE DRUE, Via Carlo Corsi, 44r, e abbiamo recensito la trattoria La Scarpetta, in Via Cerruti, 40; ma, adesso, vogliamo presentarvi tutti gli altri posti in cui mangiare e fornirvi le informazioni sui prezzi e gli orari. Dato che non è una classifica, le abbiamo elencate in ordine alfabetico.

 

All’ Antica osteria del Gazzo 

 Situata in P.za Nostra Signora del Gazzo, 3, questa osteria è gestita da nonna e nipote, Riccarda e Roberto, e offre piatti di tradizione ligure e dolci fatti in casa. È un’ottima sosta per chi vuole mangiare immersi nel verde, dopo una visita al santuario del Monte Gazzo. Tra i piatti consigliati, ci sono il tortino di spinaci al Castelmagno, i ravioli al brasato e lo spezzatino di cervo. I menù completi partono da 20 euro. Orari: aperto venerdì e sabato dalle 12:00 alle 16:00 e dalle 19:00 alle 00:00, la domenica dalle 12:00 alle 16:00.




Da Barisone 

 

 

barisone

 In Via Siracusa, 2, la gestione della trattoria è tramandata da figlio a figlio: adesso alle redini c’è Lorenzo Barisone con la moglie, Francesca. In questo posto si possono assaggiare ottime pietanze di pesce, come le aragoste, i granchi, le cicale di mare, i muscoli ripieni e molto altro. Il prezzo medio per un menù completo, con bevande incluse, è intorno a 40. Orari: aperto dal martedì al sabato dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 23:45.

 

Al Borgo Antico 

 

borgo antico

Sempre a Sestri Ponente,  in Via Vigna, 29, anche questa trattoria-pizzeria, dallo stile casareccio, dal 1996, è a gestione famigliare e ciò che offre dà l’imbarazzo della scelta. Se si è indecisi tra le pizze e il menù fisso –che è proposto a 12 euro-, ci si può lasciare tentare dalle varie specialità di calzoni, focacce e farinate. Le pizze vanno da 4 a 7 euro, mentre, per un menù completo, il prezzo medio va da 15 a 25 euro a persona. Orari: chiuso il martedì, aperto lunedì e dal mercoledì al sabato, dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 19:00 alle 0:00, aperto la domenica a cena.




(continua) 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.