L’Ippogrifo di via Gestro alla Foce…Ci sono ristoranti che scandiscono i ritmi di una città. E’ stato, in epoche passate, per la Santa di Nino Bergese, per Giacomo in Corso Italia, promemade genovese sul mare, e adesso, a segnare il rapporto tra Genova e il suo esistente  è l’Ippogrifo, locale che non ha bisogno di presentazioni, che si trova  via Gestro, nel quartiere della Foce. Classe e buon cibo, sono viatico ideale a svolgere questa funzione a mezza via tra il gusto e la mondanità.
Atmosfera rarefatta, fortemente minimalista ma al tempo stessa ricca di atmosfere con un servizio perfetto nelle forme ma anche abile ad captare gli umori della tavola: complimenti.
IMG_6993
Abbiamo esordito con un polpo passato alla piastra su tocchetti di pane tostato, dove l’olio, di primissima scelta, la gioca da primo violino in un concerto di sapori. Abbiamo deciso di accompagnarci con delle bollicine a tutto pasto: non ci ricrediamo circa la scelta.
IMG_6994
Il primo si avvale di ravioli al gusto lieve della ricciola, dove l’intingolo non è assolutamente dirompente rispetto alla materia prima garantita da una morbida pasta cotta nelle giuste proporzioni.
IMG_6995
Il secondo è tipicamente nostrano perchè scegliamo un’insalata di stoccafisso e patate: anche qui gusto leggero in discreta presentazione.
IMG_6996
 




Il dessert è una classica pastiera napoletana dove l’Ippogrifo di via Gestro rende  omaggio alla gestione genuinamente partenopea. Una delizia di fragranze e leggerezza, accompagnato da un generoso moscato di Pantelleria.
IMG_6997
 
Gusti semplici, di mare, realizzati in modo lineare senza fronzoli ma andando dritto al cuore del gusto: questo è l’Ippogrifo di via Gestro. Il prezzo non è leggero ma, nel confronto costo qualità, assolutamente vincente. Fiore all’occhiello l’estrema gentilezza che permette di trascorrere una serata di gran classe con una declinazione famigliare.





Ristorante Ippogrifo
Vai Raffaele Gestro 9r.
Tel 39010592764

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.