Gambero rossoLiguria e Gambero Rosso 2025. La ristorazione italiana si riconferma ai vertici del panorama gastronomico mondiale, con 2.425 locali censiti nella nuova edizione della Guida del Gambero Rosso. Tra ristoranti, trattorie, wine bar e bistrot, 400 sono le novità che debuttano quest’anno, offrendo un ventaglio di esperienze culinarie uniche.

Le Star della Ristorazione

A dominare la classifica delle Tre Forchette, il riconoscimento più ambito della ristorazione italiana, sono anche quest’anno Niko Romito con il suo ristorante Reale a Castel di Sangro (AQ) e Enrico Crippa con Piazza Duomo ad Alba (CN). Entrambi conquistano un punteggio di 97/100, sottolineando la loro eccellenza culinaria.

A seguire, con un punteggio di 95/100, troviamo l’Atelier Moessmer di Norbert Niederkofler e l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, quest’ultimo sceso di un gradino rispetto alla scorsa edizione.

Ristoranti top Italy
La Brinca di Nè

Liguria: Un Terroir di Eccellenze

La Liguria si distingue con 80 insegne presenti nella guida, di cui ben 11 nuovi ingressi. Tra le riconferme più significative spicca La Brinca di Ne, premiata con i Tre Gamberi per le sue corpose degustazioni, che includono il Viaggio in Liguria e i Sentieri della Valle, dedicati rispettivamente a piatti a base di carne e specialità vegetali.

Premio a Daniele Rebosio 

Daniele RebosioIl premio speciale Tradizione Futura, collaborando con Inalpi, viene assegnato a Daniele Rebosio di Hostaria Ducale a Genova. Il suo approccio moderno alla cucina ligure e la sua formazione aprendono le porte della gastronomia a piatti che esaltano i sapori della sua terra natale.

Nuove Insegne Genovesi e le Perle della Liguria

Tra i nuovi ingressi genovesi, brilla la lista delle nuovissime proposte:

7 Sensi Cucina Decontaminata
– Le Cicale in Trattoria
– Antica Osteria della Collina by Illume
– Osteria della Foce

Ma non si ferma qui l’offerta ligure.

Ristorante Equilibrio a Dolcedo (IM)
– A Grillo Restaurant & Wine a Imperia
– Essentiae Bistrot e Ristorante a Lerici (SP)
– Federico Lanteri all’Osteria Martini a Pigna (IM)
– Soul a Sanremo (IM)
– Rondò a Sarzana (SP)
– Scrap a Savona

marco visciolaIl Marin di Eataly a Genova continua a stupire, grazie all’abilità di Marco Visciola, così come Balzi Rossi a Ventimiglia, rinato sotto la sapiente guida di Enrico Marmo. Da non dimenticare Orto by Jorg Giubbani a Moneglia, che promette esperienze culinarie innovative.

Infine, il premio per il Miglior Rapporto Qualità Prezzo è assegnato a La Loggia di Camogli, un riconoscimento che ne evidenzia l’eccellenza accessibile.

Liguria e Gambero Rosso 2025: punto di riferimento

La nuova edizione della Guida del Gambero Rosso conferma la vitalità e l’innovazione della ristorazione italiana, con un focus particolare sulla Liguria, che continua a proporsi come un punto di riferimento per gli amanti del buon cibo. Ristoratori e chef, con passione e dedizione, continuano a elevare l’esperienza gastronomica, tornando a far brillare le stelle della cucina italiana.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.