E’ stato un vero e proprio successo l’evento creato domenica 21 aprile  per festeggiare i primi 70 anni di Latte Tigullio – Centro Latte Rapallo e la meravigliosa storia dello stabilimento ruentino. Fin dal taglio del nastro sono stati moltissimi quelli che si sono messi in disciplinata coda attendendo il proprio turno per poter partecipare alla visita guidata dell’impianto. Tanto che, alla fine della giornata, sono state 1500 le persone che hanno varcato le soglie dello stabilimento modernamente attrezzato. Ma non solo perchè, novità tra le tante, è stata presentata la nuova linea di produzione della prescinsêua, l’antica cagliata genovese di cui l’azienza è produttrice. Un autentico prodotto identiario e territoriale che è stato determinate nell’assegnazione a Genova del titolo di “Città del formaggio 2023”. E proprio la prescinsêua è stata protagonista di alcuni eventi che hanno caratterizzato la giornata contrassegnata da un bel sole, fino alla chiusura, e da un affluso di pubblico che ha preso d’assalto tutte le proposte. Si è passati  dalle mostre fotografiche e antologiche, alle proposte gastronomiche nate sotto l’egida del sapiente lavoro dei volontari del Comitato locale di Santa Maria del Campo, località che ospita, dalla sua nascita, l’impianto.

Dicevamo della prescinsêua che si è ritagliata, nell’ambito del ricchissimo programma. programma  pensato e realizato dall’attivissimo Direttore Marketing del gruppo Mario Restano , dal suo staff, dalle meastranze tutte e dall’egregio lavoro del service brillantemente coordinato dalla sempre puntuale Laura Gaggero.

Molti i momenti in cui si è parlato, ma non solo, dell’antico formaggio genovese che viene ricordato negli annali storici giaà dall’ anno Mille. Ci sono stati tre momenti in cui la prescinsêua è stata protagonista di altrettanti show cooking che hanno portato alla realizzazione di tre, gustosissimi, piatti realizzati dagli allievi dell’Istituto Marco Polo distaccamento di Camogli. Gli allievi, bravisismi, sono stati coordinati dai loro insegnanti Francesca Fonnesu e Eugenio Caloriero. Sono stati realizzati un risotto mantecato alla presci, uno gnocco di patate ripieno di gamberoni su spuama di cagliata e, infine, un dolce su base crumble di focaccia e spuma di prescinsêua con frutti di bosco. Un inno, ben realizzato, dai ragazzi del Marco Polo che hanno riconfernato la loro abilità che li porta a mietere successi nazionali e internazionali.

Presentare, da parte di chi vi scrive, questi eventi è stato un grande paicere così come emozionante è stato coordinare un dibattito di altissimo livello dal tittolo, emblematico “Dal latte alla prescinsêua dalla prescinsêua al piatto”. Qui  un parterre de roi di assoluto rilievo ha declinato a 360° un prodotto che mantiene ben salda la sua tradizione che ne ha fatto anche un prodotto di Liguria  Gourmet  ma che è sempre più proiettato nella contemporaneità della gastronomia ligure e non solo.

Insomma, è stata una gradissima festa che ha coinvolto in pieno tutta la comunità in un modo spontaneoi e fresco, come fresca è la qualità dei prodotti Tigullio.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.