Se ne parlava da tempo e la domanda ricorrente era: “Perchè Ivano Ricchebono non esce con un libro?” Bene, alla domanda adesso arriva la risposta: il libro c’è. Stellato di lungo corso, titolare di “The Cook”, volto televisivo de “La prova del Cuoco” con Antonella Clerici, adesso il libro lo ha scritto. Il titolo è “Il piatto dei desideri “ (Trenta editore) e verrà presentato, in anteprima nazionale, lunedì 9 dicembre alle ore 10.30 al MOG di Via XX Settembre.
Antonella madrina
Madrina d’eccezione l’Antonellina nazionale che ha Genova nel cuore per motivi di…cuore. Ma non solo, perché Ivano è stato un suo grande collaboratore nel corso della fortunatissime stagioni gastrotelevisive. Inutile dire che anche lei, come giusto, ha nel libro una ricetta dedicata alla quale, lei, ha replicato con una sentita prefazione al volume.
Dal classico in cucina ai classici
Dai classici della cucina genovese come pesto, cappon magro e mandilli, rivisitati dall’Autore, a ricette più estrose e originali, tutte realizzate cercando di immaginare cosa avrebbero potuto (o potrebbero) mangiare 25 personaggi illustri, scelti dall’autore stesso tra cantanti, attori, sportivi, politici, musicisti e pittori di ogni epoca e continente. Madonna, Samantha Cristoforetti, Papa Francesco, Garibaldi e di Oscar Wilde… miti e leggende in merito alle passioni gastronomiche di molti personaggi famosi, di oggi e di ieri. Proprio da queste storie, chef Ivano Ricchebono, ha preso spunto per dare vita al suo libro.
Come un menu
Il libro è di facile lettura, proprio come un menu: si parte dagli Antipasti, dedicati tra gli altri all’architetto Renzo Piano ed al pallavolista Andrea Zorzi e poi via via per concludere con i Dolci, metaforicamente “assaggiati” da una sensuale Marilyn Monroe e da una vanitosa Maria Antonietta.
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.