Ivano RicchebonoArriva dalle rotte della lontana Norvegia fin all’ombra della Lanterna genovese la tradizione dello stoccafisso. Un piatto consolidato nella tradizione gastronomica genovese e ligure. Vuoi nella sua versione regina, quello accomodato, come  nelle altre preparazioni, magari, meno frequentate ma non certo meno gustose.

Ma ogni grande impresa ha bisogno di ammiragli e ambasciatori. Così dello stoccafisso, Ivano Ricchebono, chef stellatissimo con il suo The Cook di Vico Falamonica a Genova, dello “stokke” è proprio ambasciatore. Lo ha nominato il Norwegian Seafood Council. Si tratta dell’ ente che collabora con il settore della pesca e dell’acquacoltura in Norvegia. Un connubio  per sviluppare mercati per il pesce nazionale. Un pesce  allevato in maniera sostenibile o pescato nelle fredde e limpide acque del mar di Norvegia.

Una nomina importantissima per Ivano Ricchebono. Basti dire che  ha avuto predecessori illustri come l’altro genovese Paolo Belloni (Zeffirino) nel 2008. Ma anche, negli ultimi anni, stellati del calibro di Enrico e Roberto Cerea (Da Vittorio, Brusaporto (BG) e Moreno Cedroni ( La Madonnina del Pescatore, Marzocca (AN).
stoccafissoDal 5 al 10 giugno, proprio in Norvegia, il connubio tra Genova e lo stoccafisso norvegese troverà un’autentica celebrazione. Sono previsti  numerosi momenti di comunione tra le tradizioni culinarie genovesi e quelle nordiche. Al centro di tutto questo proprio Ivano Ricchebono che, in partenza per Oslo, si dimostra entusiasta di questa nuova avventura. Un viaggio  che lo conferma testimone dei sapori genovesi a livello internazionale. <<Sono felice ed emozionato  – rivela lo chef stellato. – Porto con me il basilico per coniugare i sapori genovesi a quelli nordici all’insegna del pesto. Ma anche  qualche cubetto di lievito per far assaporare la nostra focaccia>>.

Ivano RicchebonoSaranno numerosi i momenti che vedranno l’ambasciatore Ricchebono impegnato a raccontare, tra parole e piatti, il legame che intercorre tra lo stoccafisso norvegese e la Liguria tutta. In particolare con il comune di Badalucco, nell’Imperiese. Qui,  dal 16 al 18 settembre prossimi, si festeggerà l’edizione numero 50 del tradizionale Festival dedicato allo stoccafisso norvegese.
<<È bello sapere di essere apprezzati per la propria cucina. Di  rappresentare quel legame gastronomico tra due paesi, come la Norvegia e l’Italia. Che sono  all’apparenza così distanti, ma profondamente uniti da quel fil rouge che è la passione per la cucina e le materie prime eccellenti – racconta Ivano Ricchebono che poi prosegue dicendo – Lo Stoccafisso di Norvegia è un prodotto dalle qualità organolettiche uniche. Un tesoro che mi permette ogni volta di riportare i sapori della nostra tradizione in tavola>>.
Tra i numerosi appuntamenti che attendono Ricchebono in Norvegia, anche l’esibizione in una cucina approntata proprio sotto le antiche rastrelliere dello stoccafisso. Ma tra i tanti, ci sarà un momento  che, in modo particolare, emoziona e coinvolge chef Ivano Ricchebono. <<Sarà particolarmente stimolante quando, al Lofoten Seafood Center, preparerò il piatto “Stoccafisso Antica Genova e non solo” . Lo farònel corso di un cooking show/ dialogo con gli studenti di una scuola elementare del posto>>.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.