Edit Template

Pesto in aereo: il pesto genovese prende il volo

pesto genovese

IL PESTO È BUONO… E PUÒ VOLARE

La notizia è di quelle che riempiono di gioia i genovesi che vivono lontani dalla Lanterna. Ma farà felici anche  i turisti desiderosi di portarsi a casa un pezzetto di Liguria. Pesto genovese buono, pesto in aereo.

Dal 1° giugno in avanti, chi parte da Genova potrà tenere nel proprio bagaglio a mano i vasetti di pesto genovese. Vale per quello artigianale o commerciale, anche in quantitativo superiore ai 100 ml previsti dalla vigente normativa.

Basterà applicare l’etichetta

Basterà applicare l’etichetta realizzata per il progetto Il pesto è buono. L’etichetta è reperibile nei negozi convenzionati o nelle biglietterie dell’aeroporto al costo di 50 centesimi. Il  ricavato verrà devoluto alla onlus Flying angels, specializzata nel trasferimento di bambini gravemente malati.

pesto genovese
Il pesto genovese ora si potrà portare in cabina

L’iniziativa è unica nel suo genere. Infatti è la prima volta che un prodotto alimentare contenuto in vasetti superiori ai 100 ml può viaggiare in cabina. 

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra AscomAeroporto di Genova ed Enac.  Lo scopo è quello  di promuovere il pesto come testimonial delle eccellenze enogastronomiche liguri nel mondo e, nel contempo, di sostenere Flying angels.

La normativa finora ha costretto i viaggiatori a separarsi dagli amati vasetti prima di poter accedere al gate.   <<Questo comportava che ogni anno rimanessero a terra circa 500 barattoli – come ha spiegato Marco Arato, presidente di Aeroporto di Genovaun grande spreco, quindi, ma anche un danno di immagine e un’occasione mancata per promuovere le nostre eccellenze».

Da lì l’idea del progetto Il pesto è buono con la revisione del regolamento. Revisione delle regole,  che farà volare i barattoli di pesto genovese, opportunamente etichettati e sottoposti a brevi controlli, in cabina col proprietario. Adesso si può davvero dire che il pesto è buono: tanto da “spiccare” il volo. Complimenti al pesto genovese: un pesto in aereo. 

Edit Template

Partner&Amici

Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter, confermi di aver letto e accettato l’informativa sulla Privacy Policy.

La tua iscrizione è avvenuta con successo! Ops! Qualcosa è andato storto, per favore riprova.

© 2025 Credits: Web Management