fiammenghillaFiammenghilla Diçionäio zeneise-italian «Giovanni Casaccia» 2ª ed. (1876)
s. f. Fiamminga, dimin. Fiamminghetta: Piatto di forma ovale, ad uso di portar in tavola le vivande.
Ma da cosa nasce l’utilità di un piatto ovale e perché si chiama così? L’utilità per i primi piatti genovesi è nella possibilità di servire in una tavola non necessariamente quadrata o rotonda piatti come ravioli o pansoti, raccogliendo nella parte più stretta il sugo residuale, carne o noci, o pinoli. Ricordiamo che i genovesi a tavola non buttano o non lasciano mai.
Taluni fanno risalire l’etimologia allo spagnolo, altri ai contatti che Genova ebbe nella storia con il mondo fiammingo.

Mauro Salucci è nato a Genova. Laureato in Filosofia, sposato e padre di due figli. Apprezzato  cultore di storia,  collabora con diverse riviste e periodici . Inoltre è anche apprezzato conferenziere. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive di carattere storico. Annovera la pubblicazione di  “Taccuino su Genova” (2016) e“Madre di Dio”(2017) e   "Forti pulsioni" (2018) dedicato a Niccolò Paganini. Ultimo arrivato  il libro dedicato ad un sestiere genovese importante come quello di " Portoria e Molo". Mauro Salucci lo potete anche leggere Salucci di web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.