Entri “Da Rina” e si ferma il tempo. Galoppa la storia di questo locale: hai voglia di ricordare quanti personaggi, dal 1946 ad oggi,abbiano attraversato l’uscio, sceso quei gradini per assaporare gusti genovesi che hanno resistito al tempo.
Grande cortesia all’accoglienza e “cuculli” caldi a contorno che provengono dalla cucina a vista, dalla quale si diparte un servizio tanto cortese ed efficiente, piacevolmente “demodè” nella cura del commensale.
Il crudo di pesce, essenziale, propone come regina un’ostrica delicatamente aggressiva, il resto è storia di crudité che si raccontano da sole.
Il primo è di taglierini all’uovo intersecati con astice, pomodorini e maggiorana. Sapore uniforme, un attimo in meno di cottura per essere ideali. L’ astice è generoso e il pomodorino fragrante risparmiato da calori eccessivi. “Da Rina”, gusti semplici.
Il secondo è una combinazione di totanetti, parimenti dorati rispetto alla julienne di verdurine fresche che ne è cornice e dipinto al tempo stesso: protagonisti di coppia.
Al dolce non si comanda ma si comanda. Crema di marron glacèe, perfettamente equilibrata, con uno sbuffo di panna fresca a temperare gli eccessi zuccherini.
Abbiamo accompagnato le portate con un bianco fresco e fermo e il piacere di cenare nell’ampia e caratteristica sala. “Da Rina”, dove mangiare è un dolce connubio con piaceri passati che puntualmente si rinnovano nella magia laica del piatto.
Mura delle Grazie, 3R
Porto Antico Genova
Tel. +39 010 24 66475
Fax. +39 010 2478509
E-mail: info@ristorantedarina.it