i cuochi
 Nuova veste e nuova avventura per l’antico Bakari di vico del Fieno. Da non molto tempo è diventato “I cuochi” e meritava una visita. Per chi non lo conoscesse, il locale è un gioiello di  art Decò, con una storia importante di lupanare alle spalle. Auspice la legge Merlin, abdicò alla sua funzione non mancando di mantenere la vocazione al piacere: in questo caso della gola. Da Bakari a I cuochi.




Oggi il locale si presenta rivisitato nello stile, pur mantenendo l’impronta antica e la bella cucina a vista proprio in dirittura d’ingresso. I nuovi gestori hanno deciso di chiudere il secondo piano al pubblico, mantenendo, tuttavia, l’antica scala dalla quale scendevano le signorine per la vasta platea in attesa.
bakari




 Nell’occasione abbiamo scelto come antipasto un “polpo del Mediterraneo alla greca grigliato con patate al vapore, pinoli e olive taggiasche.
i cuochi
Ineccepibile la preparazione con una grigliatura da manuale e un ensemble di sapori perfetti. Saltati i primi, seppur sfiziose ad esempio le “Picagge con seppioline nostrane, pomodoro confit e capperi di Pantelleria”, abbiamo puntato decisi su un “Baccalà arrosto  in salsa verde su schiacciata di patate e verdure chips”.
i cuochi
 Lo  abbiamo degustato con certosina pazienza senza nulla perdere dello squisito risultato di una semplice ma sapiente cucina. Per il dolce abbiamo optato per una delizia al cioccolato  contornata  da fragole fresche.
i cuochi
Durante la serata ci ha accompagnati un Pigato Valle Ponci 2014 apprezzabile ed apprezzato anche per il giusto ricarico.
Detto di un doveroso plauso al personale di sala, per l’affabilità e la cortese competenza, si può discutere sull’ impiattamento, rigoroso e formale se classicamente inteso, con l’aggiunta di una nota di fiori recisi, molto trendy.

 

Per quanto riguarda il cibo ci ha convinto tutto di questo rinnovato locale, sulle scelte collaterali, in alcuni casi  non meno importanti, qualche ombra di cui abbiamo detto. Nel complesso il giudizio è positivo anche in rapporto alla qualità prezzo e alla cortesia che è massima.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.