Essere informati sul cibo, per informare sul cibo. Sotto questi auspici, si è svolto   a Genova ,presso “Dialogo nel buio” nella Darsena genovese,  il corso di formazione per giornalisti “Cibus Loci – una buona informazione sul cibo, sulle origini e sulle qualità”. Un evento  realizzato da “Assaggia la Liguria”, il programma dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP e dell’Olio DOP Riviera Ligure e dell’Enoteca Regionale della Liguria.

Hanno partecipato venticinque giornalisti e  numerosi operatori della comunicazione del settore agroalimentare
La giornata è stata un vero e proprio itinerario al cuore delle Denominazioni di Origine. Si è parlato del  loro ruolo imprescindibile per mantenere, intatto,  il valore dell’origine e della tradizione.

Con questo sguardo il corso ha alternato approfondimenti tecnici sul contesto delle DOP in Europa e Italia dal punto di vista amministrativo produttivo e giuridico . Ci sono stati  con gli interventi di Leo Bertozzi (segretario generale Origine Italia) e Dario Dongo (avvocato).

cibus loci

A seguire testimonianze e riflessioni sulle aspettative dei consumatori, che sono anche lettori,  e sui successi e insuccessi delle DOP. Infine, uno sguardo per acquisire infine un quadro  d’insieme sul racconto autorevole che un prodotto DOP offre nella creazione della notizia. Questo, insieme a Cinzia Scaffidi (giornalista, autrice, docente), Giovanni Adezati (professore in diritto dei consumatori), Ermanno Coppola (responsabile qualità e sicurezza alimentare Coldiretti). Sono intervenuti anche  Federico De Simoni e Riccardo Deserti, direttori dei Consorzi rispettivamente dell’Aceto balsamico di Modena e del Parmigiano Reggiano. Le potenzialità dei prodotti DOP nella narrazione sono state anche dimostrate “dal vivo” attraverso esperienze di animazione e focus di degustazione guidata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.