Quella della tradizione dolciaria svizzera è fortemente radicata in Genova. Possiamo citare  nomi come quelli della pasticceria Klainguti del Centro Storico, quattro fratelli maestri pasticceri svizzeri che giunsero a Genova nel 1826 col proposito di imbarcarsi ed emigrare verso il Nuovo Mondo. Da quel momento i quattro cambiano idea e giocano la carta dell’apertura di un caffè pasticceria in Piazza Soziglia, nel pieno centro storico genovese. Oppure quella aperta dallo “svizzero” Vital Gaspero nel 1910 , come recita la storica insegna su vetro. Si trova all’interno del palazzo dove dimorò il poeta inglese Lord Byron durante il suo soggiorno genovese, nel suggestivo ed elegante quartiere di Albaro.

Bar Sidea a Sestri Ponente

Nel 1900, in via Sestri, degli svizzeri aprirono la pasticceria Lansel. Era u un locale che d’estate animava la delegazione con spettacoli musicali e cabaret lungo l’arteria principale. Stiamo parlando del periodo in cui Sestri era ancora un comune autonomo. Il nome nel dopoguerra cambiò in Bar Sidea  a Sestri Ponente.  Prima con la gestione di Priano, poi con quella di Martino Caviglia che vi era entrato per la prima volta come garzone nell’anno 1947. Negli anni ’80 il Bar Sidea a Sestri Ponente, chiuse definitivamente e la delegazione  perse uno dei suoi locali storici.

Mauro Salucci è nato a Genova. Laureato in Filosofia, sposato e padre di due figli. Apprezzato  cultore di storia,  collabora con diverse riviste e periodici . Inoltre è anche apprezzato conferenziere. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive di carattere storico. Annovera la pubblicazione di  “Taccuino su Genova” (2016) e“Madre di Dio”(2017) e   "Forti pulsioni" (2018) dedicato a Niccolò Paganini. Ultimo arrivato  il libro dedicato ad un sestiere genovese importante come quello di " Portoria e Molo". Mauro Salucci lo potete anche leggere Salucci di web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.