Ho chiesto ad amici architetti di calarsi nel ruolo di chef e “progettare” dei piatti per noi nell’ambito della rubrica Archichef. 
Dopo Luca Mazzari, Liliana Leone e il sottoscritto è la volta di Barbara Sabrina Borello architetto esperta in filosofie orientali quali il Feng Shui.

archichefArchichef si raccontano. Gli ingredienti quotidiani che mi appassionano sono il colore, i materiali, la luce: il fresco vigore che viene da est è molto diverso dal calore del sole al tramonto, così come lo zenzero si differenzia dalla noce moscata.
Mi sono specializzata in una disciplina molto affascinante, il Feng Shui, che applico nell’analisi e nel design degli spazi abitativi e lavorativi, dall’ideazione alla realizzazione.
Il Feng Shui è un’arte millenaria di origine taoista che studia la relazione fra uomo, spazio e tempo.
In grande sintesi nel taoismo la vita si crea attraverso la relazione delle cinque energie: acqua, legno, fuoco, terra e metallo. Nel pensiero correlativo taoista ai cinque elementi vengono associate direzioni, colori, movimenti, età della vita, parti del corpo, organi, emozioni…e sapori!

Legno, acido. Fuoco, amaro. Terra, dolce. Metallo, piccante. Acqua, salato.
Yin e Yang. Un buon piatto oltre a saziare il corpo, nutre l’anima.

La cucina credo sia un mondo meraviglioso, nella mia famiglia hanno sempre cucinato gli uomini: sono cresciuta con un nonno colto e distinto che ha girato il mondo, musicista di professione e ottimo cuoco per passione. Mi ha trasmesso l’amore per la bellezza e l’armonia e l’importanza dell’impegno per realizzare i propri talenti.
Più che come cuoca sono famosa come ottima forchetta. Da piccola ho vissuto in campagna, l’orto era un luogo misterioso e magico. Il mio buon rapporto con il cibo nasce dalla sincerità della terra.

La ricetta di questa torta mi è stata insegnata da Vincenzo Raschellà, chef internazionale straordinario e grande amico. Tutte le volte che l’ho passata mi hanno ringraziato per il successo riscosso.
Quindi eccola qui!

Passione al cioccolato…una dichiarazione d’amore quattro stagioni!
Ingredienti per una teglia da circa 30 cm di diametro
3 uova grandi (separare albumi da tuorli)
150 gr. di farina
150 gr. di burro
220 gr. di cioccolato fondente (mon amour!)
80 gr. di panna
Un pizzico di sale
Un pizzico di vaniglia
Frutta: questa ricetta si chiama “Passione al cioccolato” perché la frutta più indicata è la polpa del frutto della passione. Tuttavia è buonissima anche con altra frutta, si consigliano fragole e frutti di bosco in primavera/estate; pere, mele e polpa di arance in autunno/inverno.

Sciogliere a bagnomaria il burro con 120 gr. di cioccolato.
Fare una meringa con lo zucchero e gli albumi. Aggiungere un pizzico di sale e un pizzico di vaniglia.
Mescolare delicatamente il cioccolato fuso alla meringa.
Amalgamare insieme i tuorli e la farina setacciata.
Aggiungere la polpa dei frutti di stagione.
Imburrare la teglia e cuocere a 200°C per circa 15/18 minuti, mantenendo il cuore interno della torta molto morbido (personalmente a me piace lasciare il cioccolato interno quasi fuso).

Copertura e decorazione.
Far bollire 80 gr. di panna e versarla su 100 gr. di cioccolata precedentemente sminuzzata.
Mescolare e versare tiepida sul dolce.
Decorare a piacere con fiori, disegni, scritte, opere artistiche. Qui la fantasia del designer si sbizzarrisce in relazione ai destinatari della torta. Mia figlia l’adora con gli smarties colorati, a me piace decorarla con i fiori freschi.
Quando preparo la torta di solito abbondo con le quantità e con lo stesso impasto cucino dei soufflé da tenere pronti in freezer per tutte le occasioni.

BaBo Design – Architettura Feng Shui
www.babo-design.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.