Cuculli,Fernanda Demuru,Valeriana e fiocchi di latteMi chiamo Fernanda sono sposata, casalinga e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata  su un’importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo e per un’importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina .. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più’: e’ giunta l’ora di andare in cucina IL LECCAPENTOLE DI FERNANDA





Le acciughe ripiene  sono un piatto tanto tradizionale quanto gustoso della cucina ligure e genovese. Prendono spunto da un pesce molto comune come l’acciuga.  Di essa essa ne sono la rielaborazione che le rende protagoniste  di una proposta culinaria che Fernanda Demuru , foodblogger genovese, ci ha raccontato. Un piatto che valorizza in pieno un pesce “povero” come l’acciuga.

 

 

Il sapore delle friggitorie del centro storico genovese, dello street food all’ombra della Lanterna. L’acciuga sui banchi delle pescherie. Un piatto antico che trova rivisitazioni moderna come quella di questa ricetta che segue le indicazioni del passato aggiungendo un tono di leggerezza più adatto ai tempo odierni.

 

 

Insomma, l’acciuga in una declinazione molto particolare e tutta genovese. Ricetta a parte, appare evidente che la freschezza del pescato è una componente essenziale per questo piatto.: attenti, quindi, alle vostre scelte in pescheria. Freschezza che troviamo in questa ricetta di Fernanda Demuru.

 

(FERNANDA LE PREPARA COSI’)

 

 




This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.