La tagliola
Nella foto il nostro Franco Ricciardi e i colleghi giornalisti Roberto Minoliti e Luca Lavagetto

Una bella sorpresa. Dove mangiare bene, genuino, in Valfontanabuona.
Precisamente a Carpenissone, nel comune di San Colombano Certenoli.
Parliamo della trattoria, storica “La Tagliola”.
Ci sia arriva da Genova (traforo del Ferriere) o da Chiavari percorrendo la comoda strada statale 225; poi all’altezza Carasco, trovate il bivio che porta a San Martino; una strada alberata fresca, lunga circa 3 chilometri, che porta proprio sul piazzale vicino alla trattoria , a poco più di 300 metri sul livello del mare. Posto freschissimo, sotto gli alberi, la sera ci vuole il classico maglioncino.
La TagliolaAlla Tagliola ci accolgono i due titolari, Michela Lertora ed il fratello Paolo.
Abbiamo riaperto nel luglio del 2017 – racconta Paola – proseguendo sulla strada intrapresa da nostra nonna Rina Lavezzolo, insieme ai suoi 3 figli tra cui nostra madre nell’ormai lontano 1967. Come nacque la trattoria? Inizialmente Nonna Rina diede origine ad un semplice punto di ritrovo, aprendo praticamente le porte ai cacciatori e fungaioli che passavano giornalmente”.
La TagliolaE così allora la storia della tagliola iniziò con un fiasco di vino buono, pietanze semplici, salame con pane casalingo, passando poi nel tempo ad un piatto di ravioli oppure al coniglio in umido.
“Noi – prosegue Michela – con l’aiuto insostituibile di nostra madre Franca Lavezzolo, abbiamo ripreso tutte le antiche ricette della nonna e le riproponiamo…”.
Ed il successo non manca: abbiamo gustato, dopo aver rigorosamente prenotato,
antipasti di salumi misti, sottaceti fatti in casa, torte di verdura, verdure ripiene e torta di riso. Ottimi i primi piatti, con ravioli e tagliatelle preparati a scelta con ragù di carne, ragù di cinghiale, sugo di funghi e pesto.
Impossibile non assaggiare i secondi, partendo dalla cima al forno e proseguendo con coniglio in umido, punta di vitello, gallina bollita o faraona al forno, con contorno di patate del posto. E per concludere, deliziosi dolci della casa, l’immancabile caffè e con sulla tavola l’ottimo amaro Camatti, che si produce proprio a san Colombano Certenoli.
Il tutto con una spesa molto interessante, attorno ai 30 euro a persona.
Una gita fuori porta da tenere certamente in considerazione.
“La Tagliola” la trovate come già detto in Località Carpenissone 43 a San Colombano Certenoli in Valfontanabuona. Prenotazioni ai numeri 0185.350158, 349.4491539 E 328.3056787. La Trattoria è chiusa il lunedi sera e tutto il martedi.
E…. buon appetito con la cucina di tanti anni fa!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.