Una rilassante gita fuori porta, in auto o meglio in moto, con la sosta. Obbligata, alla trattoria/ osteria Cornua, in località Recroso di Lumarzo, alle spalle di Genova.
Ma attenzione, non facciamoci ingannare da “Lumarzo”: la frazione Recroso è molto lontana dal Comune di appartenenza.
Perché poi, specie i genovesi, sanno dove si trova: dal quartiere di San Martino o da Corso Europa si va in direzione Apparizione, e poi si sale sul Monte Fasce. Dopo 4 chilometri di curve si va verso Est, verso la Liguria di Levante,percorrendo la splendida ed ariosa strada panoramica; pochi chilometri, dopo 1500 metri in discesa, e si arriva davanti alla Trattoria, dove ‘è un ampio piazzale per parcheggiare.
Si può comunque arrivare lassù anche dalla Fontanabuona o dalla Riviera. Ed entrando alla Trttoria Cornua, si respira l’aria di una volta, si fa quasi un tuffo in un magico, lontano passato. C’è una vista incantevole verso Sori, con il mare laggiù che sembra quasi si possa toccare.
Un salone grande per l’inverno, una ariosa e fresca veranda per l ‘estate.
Trattoria CornuaLa cucina è tipicamente genovese, con tutto cucinato ancora sulla vecchia stufa a legna: pansoti, ravioli di carne, arrosto, cima e molto altro. Ricchi i dolci e non manca a fine pranzo un ottimo amaro.
Il tutto ad un prezzo accessibilissimo, anche questo fuori… dal tempo.
Lo consigliamo vivamente.
Ad aspettarvi c’è il giovane Mirko Lagomarsino – nella foto con chi scrive – che ha preso le redini del locale che va avanti da decenni, sempre con successo.
Vale la pena andarci in qualsiasi momento.
La Trattoria/osteria Cornua è aperta tutti i giorni a pranzo tranne il lunedì, il bar resta aperto dal martedì alla domenica dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Nel fine settimana è meglio prenotare telefonicamente al numero 0185 94049.
E… buon appetito.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.