Torna, puntuale come ogni anno, la Mostra della Zucca che si svolgerà  nel secondo e terzo fine settimana di novembre, precisamente l’11,12 e 18,19 a Murta.
Le zucche sempre più belle, sempre più strane, più lunghe e più grosse saranno esposte in un ambiente naturale, contornate di piante e fiori. Insomma, la zucca di Murta…

 

Mostra della zucca
Il tema di questa 31^ edizione, organizzata dal Comitato Promotore Mostra “Dall’A alla ZUCCA” con il patrocinio del Comune di Genova, è: “Murta: Zucche, Zucconi e… Cervelloni. Un nuovo esempio di riciclo totale: dalla Zucca alle bioplastiche”.
Tutti i cultori di questo vegetale sono invitati a partecipare alla mostra, presentando le loro zucche (dfino al 10 Novembre dalle ore 15 alle ore 18 presso la Parrocchia di San Martino di Murta). Come di consueto, sono previsti ricchi premi per la zucca più grossa, la più lunga, la più strana e, ovviamente, la più bella.

 

Mostra della zucca Genova

Nel corso dei due fine settimana su cui sarà articolata la rassegna, saranno esposte prelibatezze e piatti tipici, presentati da ristoratori famosi ed ottenuti con l’utilizzo di questo stupefacente vegetale. Funzioneranno stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del vino bianco Novello vendemmia 2017.
Inoltre, i fioristi genovesi, gli operatori economici di Bolzaneto ed alcuni istituti scolastici parteciperanno all’iniziativa con esposizioni di elaborati ispirati dalle zucche, sviluppando il tema di quest’anno.
Sagra della zucca a Murta
Nella Chiesa di San Martino si terranno concerti di musica sacra. Saranno presenti anche l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e l’Osservatorio Astronomico di Genova con un programma di attività didattica.
L’evento non ha fini di lucro: l’intero ricavato sarà infatti devoluto in beneficenza.




Con la zucca si possono preparare numerosi piatti: alcuni di essi saranno in degustazione nei fine settimana di Murta. Altri fanno parte della tradizione come la  MINESTRA di zucca.

La zucca di Murta in pillole…

Murta si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici (stazione ferroviaria di Genova Bolzaneto) o con l’automobile (a Bolzaneto c’è anche il casello autostradale). In occasione della Mostra, AMT potenzierà il servizio del bus n. 74 per il collegamento tra il fondo valle ed il paese (è vietato il transito ai non residenti); possibilità di parcheggio auto in Via Nostra Signora della Guardia e in Via Ugo Polonio. È anche possibile arrivare alla manifestazione percorrendo le antiche crêuze.
 

Tutte le info.

Inaugurazione Mostra: Sabato 11 Novembre ore 10,30.
Orari di apertura: 11 Novembre dalle ore 10,30 alle ore 18; 12, 18 e 19 novembre dalle ore 10 alle ore 18.
Mostra della zucca
Programma dettagliato, storia ed immagini sulla manifestazione sono reperibili sul sito Internet ufficiale della mostra, all’indirizzo http://www.murtaezucche.it.