AGRODOLCE

http://www.agrodolce.it/

Un sito molto curioso  e stimolante con tanta attenzione alla cucina ligure e genovese. Spesso si possono leggere inchieste riguardanti i luoghi e i modi di mangiare nella nostra regione.

http://www.agrodolce.it/genova/

SALE E PEPE

E’ il sito che fa riferimento all’omonima rivista cartacea. Grande completezza di informazione, non ha una pagina specifica sulla cucina ligure ma, nelle varie rubriche, la cucina ligure e genovese è spesso presente. Ci sono anche interessanti tutorial e una vera e propria scuola di cucina.

http://www.salepepe.it/

DISSAPORE

 

“Nulla di sacro tranne il cibo” è il motto di questo sito più “aggressivo” rispetto ad altri. Non ha una sezione specifica per quanto riguarda le cucine regionali ma abbiamo trovato sul tema articoli  interessanti.

http://www.dissapore.com/

 

butta la pasta

http://www.buttalapasta.it/

 

Un sito che offre un’ampia scelta all’interno del proprio menù ad onta del nome che parrebbe restringere un po’ il campo ai primi…Ben confezionato ed articolato per portate da cui si può accedere alla home page. Un po’ meno apprezzabile il fatto che, entrati nella pagina della cucina regionale, non sia subito evidenziata, con le altre, la cucina ligure. Sarà possibile rintracciarla, poi, attarverso un lavoro di ricerca. Altro particolare, nell atop ten dei piatti regionali a rappresentare la Liguria le “lasagna al pesto” con la ricetta di quelle che vengono definite “Lasagne Portofino”, perpetuando così un errore di base che spaccia una ricetta “inventata” come piatto tradizionale.

http://www.buttalapasta.it/s/piatti-regionali/

GAMBERO ROSSO

Un sito per eccellenza, un must per la cucina italiana sul web e non solo. Dalle ricette agli articoli di attualità fino alle valutazioni più accurate dei ristoranti che poi sfociano nelle famose guide. Da non perdere

http://www.gamberorosso.it/

SLOW FOOD

Cibo buono, pulito e giusto: uno degli slogan, siginficativi, che caratterizzano l’ormai storica asspciazione a difesa del cibo creata da Carlo Petrini. Si tratta di un sito “politico” che , a livello regionale, consente di verificare le attività dell’associazione nelle singole regioni. Offre numerosi spunti a tutela del “mangiatore” e una ricca biblioteca di cucina buona e sostenibile.

http://www.slowfood.it/

GIALLO ZAFFERANO

http://www.giallozafferano.it/

In questo caso si può parlare di autentica Bibbia laica del cibo e della gastronomia. E’ il sito di cucina maggiormente cliccato ed entra a buon di diritto nella Top Ten dei siti più cliccati in Italia. Nato da un’idea della food blogger Sonia Peronaci raccoglie quasi tutto quello che può interessare un appassionato di cucina e non solo.

SONIA PERONACI
Sonia Peronaci

Ben congegnato e di facile consultazione il sito offre anche uno spazio di “Scuola di cucina” e non manca un’articolatissima sezione sulle cucine regionali. La scelta delle ricette della nostra reione è molto vasta ed articolata rispettando tutta la tradizione.

 

http://www.giallozafferano.it/ricette-cat/regionali/Liguria/

 

il-cucchiaio-d-argento

E’ il sito legato al celebre libro che ha fatto la storia della gastronomia e della critica enogastronomica italiana e non solo. Un autentico punto di riferimento anche nella versione on line molto ben curata con grande attenzione alle novità e ad uan cucina molto ricercata.

http://www.cucchiaio.it/

CUCCHIAIO 2

 

Decisamente ben curata la parte dedicata alla cucina ligure con un accesso facile dalla home: cliccare su cucina tipica italiana. Le ricette sono quelle tradizionali con alcune rivisitazione, ad esempio la pasta frolla che lascia spazio a sobrietà ed eleganza.

Nella rubrica “Mangiare fuori”, molto spazio ai locali liguri con una preponderanza delle Riviere rispetto a Genova che è figlia di chi si muove su orizzonti “stellati”. L’approccio è tipicamente lombardo quando si usano frasi del tipo”Quando si scende al mare”.

http://www.cucchiaio.it/cucina/cucina-tipica-italiana/liguria/

 

 

trip advisor

Nel bene, e nel male viste le recenti e anche forti polemiche che lo hanno investitto, Trip Advisor resta un grande punto di riferimento per chi vuole scegliere un hotel piuttosto che un ristorante. Genova e la Liguria sono ben rappresentate dalle recensioni dei viaggiatori e dei visitatori e occorre dire che le “pulci” sono state fate un po’ a tutti…Comunque, prima di sedersi a tavola, un ‘occhiata val la pena di darla…

http://www.tripadvisor.it/

SCATTI DI GUSTO

Un sito estremamente interessante anche se non ha una sezione specifica per quanto riguarda la cucina regionale e, di conseguenza, non si parla in modo speciico di gastronomia ligure e/o genovese.

Tuttavia, con unaricerca un po’ attenta, è possibile risalire a molte notizie e curiosità che possono riguardare la cucina ligure.

Grande attenzione alle classifiche così come sono riportate dai vari annuari specializzati(Michelin ,Gambero Rosso, Slow Food)  e, quindi, anche all’interno di queste ci si può formare una conoscenza, almeno indiretta, delle migliori “toue” sul teritorio regionale.

Grande attenzione a tutto quello che riguarda la “politica” del cibo e quindi aggiornamento continuo delle notizie in materia. Una lettura molto godibile.

http://www.scattidigusto.it/

cucina genovese

Un sito di cucina genovese estremamente ricco e articolato in modo organico con possibilità di effettuare ricerche per ricetta e/o ingrediente. Dalla grafica ben curata ed accattivante, si pone davvero come uno dei siti più informati ed utili sia all’amatore che al professionista. Si possono trovate anche curiosità e i piatti sono divisi per sezioni favorendo la consultabilità.

http://www.cucinagenovese.it/siti-amici.html

civilta

Un sito davvero interressante quello dedicato al compinato professor Giovanni Rebora, grande studioso delle tradizioni gastronomiche e della storia della cucina ligure. Un sito “dotto” dove si trovano le ricette più tradizionali ma anche approfondimenti storico gastronomici di grandissimo spessore. Un imperdibile.

http://www.civiltaforchetta.it/

Dovuto alla paziente tenacia dell’enogastronomo Sergio Rossi, vi proponiamo la pagina di presentazione del sito stesso

http://www.civiltaforchetta.it/presentazione

MANGIARE IN LIGURIA

Un sito dove potrete trovare tutte le eccellenze gastronomiche dell’intera regione divise per province. Grande attenzione anche al “contorno” per quanto riguarda appuntamenti e manifestazioni.

http://www.mangiareinliguria.it/ita/ricette/ricette.php

CUCINA CORRIERE

Il sito del Corriere della sera è sicuramente tra i più completi e variegati che possano esistere nel panorama del mondo editoriale. Da consultare assolutamente…

http://cucina.corriere.it/

pesce alla 3

Ampio spazio, tra le varie sezioni, anche per le cucine regionali e per quella ligure. Ovviamente il taglio è da chi la cucina della regione la guarda “da fuori” ma la panoramica offerta è davvero importante a partire da una “cantina” virtuale di vini liguri davvero ben fornita. Nella classifica delle preparazioni più cliccate il pesce alla ligure supera la torta pasqualina…

http://cucina.corriere.it/cucina-regionale/liguria/

Logopersitoguida2

http://www.guidadigenova.it/

Un sito molto interessante e vario dove potete davvero trovare di tutto per quanto riguarda storia, curiosità, opportunità di shopping per quanto riguarda Genova e provincia. 

Molto ampia la sezione di ricerca che riguarda la gastronomia con molte indicazioni culinarie e di locali tipici genovesi.

Non manca neppure le ricette delle principali specialità genovesi e si parla, ovviamente, anche di focaccia al formaggio rigorosamente di Recco

focaccia formaggio

http://www.guidadigenova.it/curiosita-genova/focaccia-col-formaggio-rec

IL PIATTOFORTE

Un sito molto ben strutturato con alcune rubriche utili ed interessanti come quella dedicata alla scuola di cucina. Interessanti anche i blog tematici interni.

http://piattoforte.tiscali.it/

pesto tiscali

Non manca neppure una sezione dedicata alla cucina ligure con poche ricette (unico neo)ma ben presentate.

http://piattoforte.tiscali.it/