zucchine al verde

Le festività vi hanno un po’ provati? Tra ravioli, cappon magro e pandolce vi state preoccupando per il vostro girovita? Nessuna paura, anche sotto questo aspetto la cucina tradizionale genovese ci viene in soccorso.




Una prima proposta potrebbe essere quella di un bel piatto di zucchini al verde che, se volte, potete anche chiamare “a funghetto. Il termine sta a significare un tipo di preparazione che può, dunque, riguardare anche altre verdure. Fate molta attenzione alle zucchine che utilizzerete. Buona norma vuole che si tratta di zucchine molto giovani e piccole. Consigliabili quelle nostrane, magari di Arenzano. Il rischio è quello che, altrimenti, possano assumere un gusto amarognolo e, quindi, sgradevole.

zucchine al verde

Ingredienti

Mezzo chilo di zucchine

Uno spicchio d’aglio

Poco prezzemolo

Due cucchiai di olio extravergine di oliva

Poco origano

Sale




Iniziate con lavare e tagliare le zucchine a rondelle. A questo punto tritate aglio e prezzemolo: mettete nella padella con olio e le zucchine precedentemente tagliate. Tenete il fuoco basso e rimestate spesso. Salate e terminate la cottura con la padella coperta. Piuttosto che un tempo di cottura, osservate che le verdure non restino crude o appassiscano: le zucchine devono mantenere un minimo di croccantezza. Qualche minuto prima di togliere dal fuoco, cospargete con l’origano, mescolate ancora e servite.

 

zucchine al verde