@Sospeciality basilico : fotografa quello dop

A giugno il progetto #SoSpeciality si è arricchito  di nuovi Challenge territoriali, dedicati alle eccellenze delle colture italiane. Paesaggi, volti e prodotti del Made in Italy: dal 5 al 18 giugno: tra questi quello dedicato al  Basilico Genovese DOP. #SoSpeciality basilico 




Il Challenge Instagram #SoSpeciality, organizzato da Agrofarma insieme alle comunità di Instagramers locali desidera raccontare per immagini quelle colture della tradizione territoriale che sono diventate anche preziose risorse economiche e di sapere. Prodotti certificati, regolati da disciplinari, che sono espressione di un’eccellenza agroalimentare.

 

Basilico Genovese DOP

Dal 5 al 18 giugno le comunità di Igers  di Genova ha promosso  l’iniziativa “sfidandosi” a colpi scatti da postare su Instagram. Ovviamente l’iniziativa è aperta a chiunque si trovi nelle zone del prodotto e desideri raccontare a proprio modo le colture. Sono moltissimi gli scatti realizzati e postati: ma c’è ancora un po’ di tempo.

Il progetto #SoSpeciality

Agrofarma non è nuova alle iniziative di questo tipo, il 2017 ha già visto altre tappe del Challenge

Iniziative tutte con un solo obiettivo: coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela di alcune eccellenze ortofrutticole.

I prodotti che #SoSpeciality racconta a giugno nascono sia dalle straordinarie peculiarità climatiche e di conformazione dei luoghi, sia dalle capacità e dalla dedizione di chi da secoli li coltiva con passione. Ma non possono prescindere dai progressi della scienza e della chimica che rendono sostenibile e costante la loro produzione, troppo spesso percepita come un elemento “facile” e scontato.



Come partecipare

Gli hashtag da usare per gli scatti sono:
#SoSpeciality
#SoSpecialityGenova

Le fotografie selezionate, sia in base all’immagine che alla loro capacità di raccontare – anche attraverso il testo di accompagnamento – il mondo che ruota attorno al Basilico Genovese DOP saranno protagoniste di una campagna di comunicazione promossa da Agrofarma.

Anche luglio vedrà altri challenge territoriali rendere “omaggio” ad altrettante eccellenze territoriali della nostra agricoltura. Ma per ora ancora un po’ di tempo per #Sospeciality basilico