Ci sono locali che esprimono una cifra di gusto che li rende immediatamente intellegibili  Soho restaurant sta nel centro storico genovese, a Ponte Calvi, ma potrebbe stare proprio là, nella Big Mela . Lo stile  declina in questo locale:  il metallo si sposa al gusto della piastrella bianca delle antiche rivendite genovesi.
Soho è una filosofia, in fondo facile da spiegare. Parti dal pesce ,che qui vendono al banco ma che cucinano con la consapevolezza che con la materia prima s’intreccia un sottile gioco d’amore. E di questo possiamo dire perché abbiamo apprezzato un nobile cappon magro dall’impagabile ed unico pregio: unitarietà.
 
Come ci ha sottolineato  Damian Rasaninghe che del Soho  è cuore pulsante: “Quando affondi la forchetta cogli tranci di gusto pieno” passo dopo passo. Una stratificazione precisa: ordinata ma eccentrica nel gusto. Nulla di nuovo: forse sola la rinuncia, ragionata, alla tradizionale galletta di mare.

 

Comunque, scelte che fanno di questo cappon magro , con base di branzino cotto al vapore, freschissimo, un piatto delizioso, di grande rigore senza essere scolastico, rassicurante nel momento in cui stupisce con ciò che di più cerchiamo noi cristiani che ci avviciniamo al piatto: sobri equilibri di gusto

 

Il risotto al nero di seppia è  ordinato , pulito e con un intrigante gioco di colori che rimanda al bianco della seppia che sovrasta, delicata nella sua formulazione, il centro del piatto senza invadere lo spazio.
La cottura è di grande equlibrio, quasi chicco a chicco. La nota piccante dell’insieme non è certo scomposta ma avvolgente, a tratti seduce.

Infine, chiudiamo con una Bavarese morbida e senza sbalzi di sapori . Dal gusto delicato senza forzature o salti in avanti.

 




Certamente Soho è un locale che fa della compostezza , nei modi e nei sapori, un suo must. Un vero e proprio gusto Smart ma molto genovese. Nel piatto viene coniugata la qualità, ricercata in  modo spasmodico, alla quantità. Tradizione e gusto moderno, si sposano all’insegna di una tradizione che ha un gusto davvero modereno.