foto 1
VERONICA GAREFFA
Chi lavora nella zona di Sestri Ponente e nella pausa pranzo non sa dove andare a mangiare, perché deve accontentarsi di una toccata e fuga, sappia che tra le sue possibilità di scelta può aggiungere la Macelleria Gallo, in Piazza dei Micone. Questa macelleria, infatti, oltre che essere, dal 1990, un punto vendita in cui comprare carne di ottima qualità, dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 17:00 alle 19:30, apre la sua cucina per preparare degli ottimi hamburger e panini di ogni tipo.
Le le carni sono assolutamente  selezionate: la maggior parte è nazionale, mentre altre provengono da varie parti del mondo. Il menù dà l’imbarazzo della scelta: si va dall’italianissima Chianina al tipico Black Angus americano; dalla fricassea di pollo, con olive, prosciutto cotto, pancetta, peperoni e prezzemolo, al Pompiere, con carne di vitello macinato, formaggio e spianata piccante per chi è amante dei gusti forti; oppure, per chi è attaccato alla tradizione ligure, si può trovare ance il Zena, un panino con la cima e formaggio.
macelleria
Oppure si può optare per una semplice Tirolese, con carne di vitello macinato, formaggio e speck.
Davvero comodo   entrare in macelleria, contemplare un po’ il bancone e dire “vorrei un panino con quella carne”. Inoltre, con il prezzo dell’hamburger, che generalmente varia dai quattro ai sei euro, si ha una bibita fresca in omaggio. Sicuramente, senza spendere troppo, un buon pranzo è assicurato.
chianina
Ma c’è anche la “Luganega ba’ciccia”
I panini e la carne non sono le uniche specialità delle Macellerie Gallo; infatti l’attività si distingue anche per le sue salsicce, in particolare per la luganega ba’ciccia. Il nome deriva da un gioco di parole per indicare l’unione dei due ingredienti fondamentali, cioè la salsiccia e il basilico. La preparazione è fatta tutta rigorosamente a mano: le carni suine scelte e il basilico, proveniente dal Consorzio di Prà, vengono mescolati con altri ingredienti liguri, battuti al mortaio e insaccati. Questa particolare salsiccia si può acquistare solo nei due punti vendita delle Macellerie Gallo e il marchio della loro ricetta è stato depositato alla SIAE. Come ha spiegato la titolare, Monica Gallo, la loro specialità è stata presentata all’Ufficio di Bruxelles della Regione Liguria, in occasione degli Open Days, portando, in questo modo, un pezzo di Sestri Ponente all’estero.