Con il mese di giugno s’infittisce, come da tradizione, il calendario delle sagre in Liguria.

Sagre in LIguria, Sagre a Genova, fitto il calendario delle proposte.

Ai giardini Luzzati 

Fino a domenica 4 giugno  farinata e acciughe fritte ai Giardini Luzzati, ma  anche salsiccia e patatine e cous cous. Da bere c’è   vino bianco e rosso biodinamico, birra alla spina e birre artigianali. Ricci il panorama delle sagre in Liguria .

Festa del pane al Porto Antico 

Al Porto Antico, invece, Festa del Pane, focaccia e pizza. Il ricavato sarà devoluto all ’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Fino a domenica 4 giugno 




A Eataly la Pro Loco di Ne

Aperitivo contadino, a base di torte di verdura, ripieni, fritto misto alla ligure e altre specialità. Organizzato dalla Proloco di Ne presso i locali di Eataly a Genova: fino a domenica 4 giugno .

Sagra del baccalà in piazza Suppini (domenica 4, a partire dalle 12), organizzata dalla G.A.U., con musica e fiera mercato per tutta la giornata.

Grande festa in via Cornigliano il 2 giugno 
Sagre in Liguria
(Cornigliano in festa-Prolococornigliano.it)

Grande festa anche in via Cornigliano. E’ stata  organizzata dal Civ, con esibizioni di ballo, musica, attività varie per bambini e attività sportive. I negozi consociati al CIV di Cornigliano, unitamente alle altre attività economiche di zona, sono  aperti .P propongono vendite promozionali e degustazioni di specialità eno-gastronomiche. C’è anche  un  grande mercato merci varie.

Acciughe a Sori e ciliegi a Sant’Olcese

Acciughe protagoniste nella frazione di Terriasca, a Sori. Fino a sabato 3, serate ricche di buon cibo e musica. Sagra dell’acciuga anche nell’oratorio Parrocchiale di Ronco Scrivia (sabato 3 e domenica 4).Poi c’è la tradizionale Sagra della ciliegia in piazza Don Oxilia a Sant’Olcese (fino a sabato 3), mentre, con partenza dal Comune di Casarza Ligure, (2 giugno) tocca alla nona edizione della Marcia dei Borghi Antichi.

Sciarborasca in festa e feste a Chiavari e Sestri Levante

A Sciarborasca venerdì e sabato 3 giugno  “Motoclub Sciarborasca in festa!” sulle alture di Cogoleto. Ci sono specialità alla brace, stinchi, dolci, il tutto condito con musica dal vivo e attrazioni per bambini (venerdì 2 e sabato 3).

Venerdì 2 giugno  a Chiavari, presso il Porto Turistico  spettacolo di Cabaret con Antonio Ornano, che presenta lo spettacolo “Crostatina stand up”. Ingresso libero e gratuito (ore 21).




Festa di Primavera a Sestri Levante (2, 3 e 4 giugno). L’appuntamento in piazza Ex Lavoratori della Fit con musica, stand di creativi, mostre d’arte, dimostrazioni di cucina, esibizioni di ballo e tanto altro ancora.

Festa delle trenette al pesto a Moneglia (sabato 4). A  Lavagna (dal 2 a domenica 4), si terrà la manifestazione “Lavagna in Festa”: gusto, tradizioni, giochi, musica, sport e cultura.