3a869506471f05b1d8a60920b9cb3194
di SILVIA STEFANI

Mancano pochi giorni al DDay e siamo nel pieno del clima natalizio, che a Genova inizia ufficialmente l’8 dicembre con l’accensione del gigantesco albero di Natale in piazza De Ferrari. La città è invasa da luminarie e le luci artistiche, sparse un po’ dappertutto e nel cuore della city, precisamente in via Garibaldi, abbiamo l’illuminazione di gala che resterà fino 20 gennaio.

GARIBALDI

Dopo la giornata clou dei festeggiamenti che ha, sabato,  visto la celebrazione dell’antico rituale del Confeugo e la serata dedicata allo spettacolo pirotecnico il Natale genovese prosegue con le molte iniziative in calendario.

CAPODANNO GENOVA 2

Dal 26 dicembre al 10 gennaio torna Circumnavigando, un festival internazionale di teatro e circo contemporaneo. Una serie di spettacoli delle migliori discipline circensi andrà in scena nelle strade, nei teatri, nei palazzi storici, e sotto un tendone da circo che verrà allestito in piazzale Mandraccio, al Porto Antico. #nonsoloincentrocittà Anche nei quartieri si respira aria di festa, grazie alle iniziative organizzate dai Civ. Sabato 19 e domenica 20 dicembre, mercatino di prodotti tipici e antiquariato in largo Lanfranco, in via XXV Aprile, in via Roma e in galleria Mazzini. Mercatino di artigianato anche in piazza della Commenda, dalle 15 alle 22 di sabato: quadri, macramè, lampade, bambole, stoffe, sartoria e assaggi gastronomici.

natale 1

Sempre il 19 dicembre alle 15, “Maddanatale”, alla Maddalena, mentre alle 17 ci saranno visite guidate dell’antico sestiere, con partenza da Campetto. Ancora sabato, dalle 14 alle 19, in piazza del Carmine, animazione e attività per bambini. Piazza Vittime di tutte le mafie ospiterà un mercatino di antiquariato, dalle 9 alle 19, e laboratori artistici per i più piccoli, dalle 14 alle 18. In via Gianelli a Quinto, dalle 8 alle 19.30 saranno allestite bancarelle di creativi e artigiani, ci saranno anche cioccolata calda, caldarroste e giochi per bambini. In piazza della Commenda, dalle 15 alle 22, mercato artigianale e di gastronomia. In piazza del Carmine, dalle 12 alle 18, grande festa per i bambini, con laboratori e animazione.

genova 1

Ai Giardini Luzzati, dalle 10 alle 20, Sbarattolo di Natale. Domenica 20, dalle 8 alle 19, in piazza Sciesa e in via Fusinato mercatino natalizio con distribuzione di pandolce, cioccolata calda e regalini per i bimbi. Banchetti dei creativi lungo via Molassana, con distribuzione gratuita di panettoni, cioccolata calda, vin brulé e pop corn. Ancora domenica 20, dalle 7 alle 20, mercato natalizio in piazza Caricamento. Fino 22 , in via Piccone si potrà visitare la Casa di Babbo Natale, dove i più piccoli potranno consegnare la loro letterina. Sempre a Certosa, mercatino in via Canepari. Sino al 23 dicembre nell’ex mercato di corso Sardegna, ”Natale in Corso”, mercatino di prodotti tipici, artigianato, ma anche concerti e spettacoli.

GENOVA MORE THAN THIS

Il 31 dicembre, dalle 19, dj set in piazza del Carmine con musica revival; mentre dalle 18 si festeggia l’arrivo del nuovo anno con aperitivo e dj set in piazza delle Erbe e, dalle 23, a Porta soprana. Infine, sino al 19 gennaio, pattinaggio sul ghiaccio nella pista allestita in piazza della Vittoria.