Panini a Genova.  Nella patria dello street food per eccellenza, con le sue farinate e le torte, c’è anche modo di gustare panini davvero speciali. Genova è quasi   una capitale  di questo modo veloce di mangiare: magari veloce ma di qualità. Che ha regole ferree e di grande attenzione ai prodotti serviti. 

 

Nei giorni scorsi abbiamo visto come nella classifica dei PRIMI 10 RISTORANTI GENOVESI secondo i recensori “gufetti” di Tripadvisor, la metà sono locali dove vengono serviti panini o hamburger.
Tuttavia è anche importante stabilire come si mangia un panino…Sembra facile, o forse è solo questione di metodo…

 

 

 

Ma anche a livello nazionale, Genova viene considerata dalle riviste di settore un posto dove è possibile degustare ottimi panini che hanno ottenuto consensi anche a livello nazionale come nel caso del BAR MURENA . Alcuni sono locali storici che appartengono alla tradizione di intere generazioni di genovesi.

 

 

(PANINI AL GRAN RISTORO)

A fianco del tradizionale “panetto”, specie nel centro storico genovese, sono approdate anche nuove modalità di consumo e di degustazione. Non solo e non più il tradizionale panino con i salumi ed i formaggi, ma gli hamburger nelle loro varie declinazioni. Un modo più vicino a quelli che sono i gusti dei giovani che animano la “movida” genovese.

 

(DAL MASETTO GLI HAMBURGER)

 

panini a Genova




Ma esiste il panino perfetto? Forse non ci sarà una scienza esatta, ma di certo ci sono delle regole che si possono seguire per realizzare, e mangiare…Almeno secondo un sito che va per la maggiore…

IL PANINO PERFETTO