cantina morino

Hanno preso in prestito anche un  verso della Divina Commedia alla Cantina Morino, in via A. Cairoli 10.12 r. a Sampierdarena.  per celebrarequello che, ormai, è diventato un appuntamento gradito e consueto su cui regolare il calenandario giunti che si è a questo momento della stagione del vino: la degustazione dei novelli.

E perché meno ammiri la parola,
guarda il calor del sole che si fa vino,
giunto a l’omor che de la vite cola.

Dante Alighieri, La Commedia – Purgatorio (Canto XXV)

IMG_7038

<<Un evento particolarmente sentito, qui in Cantina, e curato nei minimi particolari – assicurano gli amici Orlando e Cristiano – La vostra partecipazione è stata sempre molto forte; il buonumore, l’allegria e l’aria di festa rendono la giornata del Novello un’ occasione per stare bene, incontrare vecchi amici e trovarne di nuovi. Tutto all’insegna del vino>>.

IMG_7041

L’appuntamento  è per sabato 14 novembre nell’affascinante cantina e si parte alle 16. << Offriremo  la degustazione di vini novelli attentamente selezionati – fanno sapere dalla Cantina Morino –  ma anche di Moscato, di Brachetto e dei vini che ogni giorno imbottigliamo; il tutto accompagnato con stuzzichini salati e dolci.

morino 3

Un appuntamento da non perdere, quindi anche perchè <<Ci sarà occasione per visitare una delle cantine più antiche della nostra Genova, per parlare di vino, per chiacchierare – e l’invito è allargato -vieni con un amico, un’amica., vieni da solo>> In Cantina ci si sente come a casa e Cristiano e Orlando vi aspettano: insieme al vino novello, naturalmente.