Alberto Podestà designer , art director, autore. Ha disegnato per importanti industrie e abili artigiani. Le sue realizzazioni sono vendute e esposte in ogni angolo del mondo. Appassionato di arte, di ambiente e di storie. Naturalmente ottima forchetta!

 

 

 

 


Tranquilli, non mi cimenterò anch’io a dispensare ricette e consigli sull’arte tanto cara a Pellegrino Artusi.
Sono in tanti a farlo più o meno autorevolmente, io in cucina mi limito a fare quello che mi riesce meglio, ovvero sedermi alla tavola e gustare il prodotto di altri.
Tuttavia non mi esimo dal dettar alcuni suggerimenti, ma alla mia maniera, quella di designer e in questo caso lo faccio più che volentieri proponendovi antichi oggetti, mai del tutto superati che oggi rivivono una nuova stagione in una veste trendy e accattivante.
Casseruole, pignatte, patatiere, moules, scolapasta, fiaschi, brocche, quartini, oliere, ciotole e altro ancora tutte realizzate in ceramica o per dirla come una volta in “terra cotta”.
A realizzarle è la storica fornace Giuseppe Mazzotti dal 1903 in quel di Albissola a Savona.
Le ceramiche di Mazzotti, si trovano nei negozi specializzati, ma comprarle da loro è un’occasione per ammirare l’esposizione di una “Casa Museo”.
Utensili veri e propri, adatti a cucinare ma anche per arredare e perché no a essere regalati.




 Prima di lasciarvi vi raccomando un antico metodo delle nostre nonne a proposito dell’utilizzo delle pentole in terracotta!
Al primo loro utilizzo, da nuove, frettate uno spicchio d’aglio sul fondo…