IMG_4012

 

Il titolo è di quelli che scontati perchè scrivere che “Da Mangiabuono si mangia bene”, non è poi così difficile. Per chi scrive giocare con le parole è cosa facile, lieve a tratti come le pennellate di gusto che sembrano uscire fuori dalla cucina di questo locale calato nei vicoli genovesi,  appena superato San Donato.

IMG_7383

Ci entri dentro e poi ci sei fino al collo in questa generosa atmosfera fatta di caratteri grezzi e di sapori intensi. Non puoi sfuggire, non lo vuoi neppure a dirla tutta, al richiamo di un minestrone giocato in punta di cotture: disfatto al punto giusto,che si miscela alla goccia  di pesto che distribuisci mangiando prima con lo sguardo che con i tuoi sensori.

IMG_7375

Dal menu scritto sulla carta da macellaio ne ricavi una cima spessa nel suo involucro ma ripiena di una miscela che è gusto ed equilibri. Al suo fianco, generosa sposa, un’insalata russa asciutta e senza concessioni ad eccessi ma ricca nell’impasto: inutile dire che le verdure sono in equilibrio di croccantezza.

IMG_7379

E accompagni con un Nebbiolo d’Alba che non impasta ma lascia gradevoli ritorni che accompagnano i cibi in tavola nell’ovattata atmosfera: è pomeriggio inoltrato e i caruggi sono impervi.

IMG_7374

Ci rinfresca una pallina di gelato alla crema e non ci piace lasciare questo antro del gusto, dove mangiare è un’esperienza palatale al limite del sacro.

IMG_7381