Si è concluso presso il Museo Luzzati il concorso promosso dall’istituto Nino Bergese di Genova intitolato “La valorizzazione gastronomica della Prescinsêua tra tradizione e nuove tendenze” e supportato dalla fornitura tecnica di Centro Latte Rapallo – Latte Tigullio.

In gara gli studenti finalisti dell’Istituto Alberghiero Nino Bergese di Genova, di prima dell’Istituto Giancardi di Alassio, dell’Istituto Migliorini di Finale Ligure e dell’Istituto Casini di La Spezia che si sfideranno fino all’ultimo piatto sulla migliore ricetta a base di Prescinsêua.

Vincitore Concorso Prescinseua Lorenzo Baldari (2)
Lorenzo Baldari il vincitore

Il vincitore del concorso è stato Lorenzo Baldari dell’Istituto Giancardi di Alassio che ha proposto l’involtino di pesce spada e Prescinsêua realizzato con l’eccellenza dei prodotti della Piana di Albenga.

“Madre” di tutti i formaggi, la cagliata (in genovese prescinsêua) è ingrediente fondamentale della cucina genovese e ligure, e al tempo stesso, come altre versioni di cagliata, rappresenta l’autentico formaggio mediterraneo; questo almeno sui versanti tirrenici della regione, esposti ad un clima eccessivamente mite e in grado di limitare le possibilità di stagionatura.


Centro Latte Rapallo – Latte Tigullio. Da oltre 60 anni, il Centro Latte Rapallo, che attualmente distribuisce sul mercato 14 linee di prodotto, per un totale di circa 100 referenze, è lazienda ligure leader nella produzione e distribuzione di latte, derivati e alimenti freschi. www.lattetigullio.it.