Centro latte Rapallo, latte Tigullio protagonista al  Padiglione Italia a EXPO2015, protagonista dei Picnic della Scienza.

Dal 7 al 27 di settembre, ogni giorno laboratori per studenti da tutto il mondo, dimostrazioni e video sul latte e latticini, reazioni chimiche e biochimiche nella preparazione degli alimenti di consumo quotidiano.

11/02/2009 Rapallo Rist Il gambero Gran Gala Prescinseua

Dal 7 al 27 settembre Centro Latte Rapallo – Latte Tigullio, leader in Liguria nella produzione e distribuzione di latte, derivati e alimenti freschi, sarà presente con i suoi prodotti a Expo2015 e diverrà protagonista dei Picnic della Scienza, un’iniziativa in programma presso il Padiglione Italia ad EXPO 2015 Milano, nell’ambito dell’accordo stipulato tra le principali associazioni di divulgazione scientifica italiane: Associazione Festival della Scienza, Associazione BergamoScienza e Fondazione Idis – Città della Scienza di Napoli.

I prodotti dell’azienda saranno utilizzati dagli studenti provenienti da tutto il mondo e in visita a Expo per imparare le reazioni che avvengono nel settore lattiero-caseario. Saranno 20 giorni in cui attraverso laboratori e dimostrazioni il pubblico potrà comprendere quanta scienza c’è nella preparazione degli alimenti che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole.

PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015
PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015

Per iniziare si mostrerà la reazione di cagliata che avviene nel latte per produrre formaggio, ad esempio la tipica Prescinsêua ligure, poi, gli studenti con delle piccole capsule e delle biglie produrranno personalmente il burro dalla panna e misureranno il pH del latte. La presentazione mostrerà la storia dei latticini e le reazioni chimiche e biochimiche coinvolte nella produzione di yogurt e di altri derivati del latte.

Un gioco con i profumi del latte servirà poi ai ragazzi a riconoscere alcuni odori, come quelli del burro fresco o del burro irrancidito e servirà a capire come l’olfatto e il gusto siano interconnessi per dare una corretta informazione aromatica.