La Sala della Trasparenza di Genova ospiterà la presentazione della Guida ai sapori e ai piaceri di Liguria 2018 di Repubblica. L’appuntamento, in programma per venerdì 13 ottobre alle ore 11, vedrà la partecipazione del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, insieme al direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa.
Con loro interverranno il Sindaco di Genova Marco Bucci e il caporedattore della cronaca di Genova di Repubblica Franco Monteverde.

 

 

Guida di Repubblica LiguriaLa seconda edizione della Guida ai Sapori e ai Piaceri della Liguria racconta i tanti e diversi volti della regione. Lo fa attraverso la sua cucina e la sua cultura, ma anche la musica, gli eventi, la tradizione e le immancabili novità. Ci sono le recensioni con tutte le notizie per orientare le scelte di ognuno. 

 Ma non solo:l la Guida ha chiesto a 10 lettori di mettersi ai fornelli e svelare una ricetta tipica della tradizione regionale. Nascono così i piatti della memoria raccontati e preparati appositamente per questa nuova edizione della Guida di Repubblica Liguria.

E non mancano anche le ricette degli chef. Tra 40 ristoranti liguri, dagli stellati alle osterie più veraci, dalle giovani promesse ai veterani dei fornelli.

E se, durante i racconti degli artisti convocati per questa Guida di Repubblica Liguria o il procedimento della cottura di un piatto, qualche termine non dovesse essere chiaro, a chiosa della Guida c’è un breve dizionario culinario del dialetto ligure: un piccolo omaggio a una vera e propria lingua che spesso può cambiare anche da un quartiere a un altro.