cucina tu

Cucina Tu, la scuola di cucina diretta a Genova dalla vulcanica Serena Lastrico http://www.scuolacucinatu.it/, ha in programma qualcosa di davvero speciale per i suoi fans. Sta per arrivare in via Cavallotti 91.r non altri che Maurizio Santin, il “cuoco nero ” di Gambero Rosso Channel.

serena lastrico
Serena Lastrico

E saranno appuntamenti per tutte le “gole” sia che si tratti di amatori che si vogliono avvicinare in modo davvero incisivo all’arte pasticcera, sia che si tratti di pasticceri professionisti che vogliono affinare la loro arte: per loro sono previste due giornate appositamente dedicate.

santin
Maurizio Santin

 

Per spiegare chi è Maurizio Santin  è meglio fare riferimento alla sua biografia.

Il primo approccio lo ha presso il ristorante Chez Leo a Zurigo, a seguire l’avvicinamento alla sua grande passione con 3 corsi professionali di pasticceria presso la scuola di Gastone Lenôtre (Plaisir-Parigi), poi ancora Parigi e la grande cucina con un anno presso il ristorante Taillevant (3 stelle Michelin) e ancora un lungo periodo presso il ristorante George Blanc a Vonnas (3 Stelle Michelin).
Da qui l’incontro forse più significativo: quello con Alain Ducasse e la grande pasticceria, a cui si dedica per oltre un anno presso il ristorante Louis XV (3 stelle Michelin) nel Principato di Monaco sotto la guida esperta di Christian Cottard, chef-pasticcere del Hotel de Paris.
Maurizio “conclude” in crescendo il suo percorso formativo collaborando un anno con Joel Robuchon presso il ristorante Jamin (3 stelle Michelin) a Parigi. Nel frattempo frequenta anche un corso professionale di cottura sottovuoto presso la scuola ETNA all’università Sorbona a Parigi.
Poco dopo il suo rientro in Italia, è un altro incontro che segna in modo speciale il percorso che Maurizio aveva intrapreso nel mondo della pasticceria: quello con Frédéric Bau, indiscusso maestro nell’arte del cioccolato, durante un meeting presso L’école du Chocolat Valrhona.

http://madeinsantin.it/